Azyr mega

Da Wikifarmaco.
Azyr mega.jpg

DESCRIZIONE[modifica]

Azyr Mega è un integratore di Astaxantina, Luteina, Zeaxantina, vitamine e acidi grassi della serie Omega 3. Tali nutrienti sono indicati in caso di aumentato fabbisogno o di diminuito apporto con la dieta.

  • Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Appartengono alla famiglia degli omega 3 due importanti acidi grassi, l'EPA (Acido Eicosapentaenoico) e il DHA (Acido Docosaenoico) , che svolgono fondamentali funzioni a livello oculare. Il DHA è infatti il principale costituente della membrana esterna dei fotorecettori e l'EPA ne è il diretto precursore. Agiscono sinergicamente come antiossidanti e hanno attività antiinfiammatoria.
  • L'Astaxantina appartiene al gruppo dei carotenoidi ed è considerato uno dei più potenti antiossidanti disponibili in natura. A differenza di altri carotenoidi e nutrienti antiossidanti, l'astaxantina possiede più meccanismi d'azione combinati. Se associata con altri nutrienti (es. vitamina C, vitamina E) ne potenzia l'attività. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie. La sua azione contribuisce a migliorare le capacità difensive dell'organismo contro i radicali liberi proteggendo al retina dal danno fotoindotto.
  • La Luteina e la Zeaxantina appartengono alla famiglia dei carotenoidi; non possono essere sintetizzate dall'organismo, ma devono essere assunte attraverso la dieta (frutta e verdura) o l'integrazione. Queste sostanze sono rapidamente assorbite e si accumulano a livello della macula, l'area centrale della retina responsabile della visione, costituendo il pigmento maculare. Luteina e Zeaxantina hanno l'importante funzione di proteggere i fotorecettori, ossia le cellule deputate alla percezione della luce, assorbendo o schermando la componente nociva delle radiazioni luminose. Hanno inoltre azione antiossidante, utile ed importante per proteggere la retina dallo stress ossidativo legato ai processi fisiologici e di invecchiamento.
  • La Vitamina C e la Vitamina E agiscono sinergicamente normalizzando numerose reazioni metaboliche e rallentando i processi di invecchiamento e degenerazione cellulare causati dalla produzione di radicali liberi. In particolare, la vitamina C, per la sua natura idrofila, interviene all'interno delle cellule e degli spazi intercellulari, la vitamina E si concentra a livello delle membrane cellulari formando dei complessi stabili con le stese e proteggendole dall'insulto ossidativo dei radicali liberi.
  • Lo Zinco è implicato in numerose attività enzimatiche. Una carenza di zinco è stata spesso messa in relazione con una maggiore incidenza di fenomeni degenerativi cellulari correlati all'età, localizzati soprattutto a livello maculare. E' stato inoltre dimostrato che l'assunzione di zinco e di una combinazione di antiossidanti rallenta la progressione della degenerazione maculare legata all'età.
  • Il Rame, oligoelemento essenziale per l'attività di numerosi enzimi, deve sempre integrare un'assunzione di zinco.

Azyr Mega è quindi un integratore che, grazie ai suoi costituenti, favorisce i normali processi biochimici delle cellule retiniche e può quindi essere utile in caso di alterazioni a carico della macula lutea.

Modalita' d'uso[modifica]

Si consiglia l'assunzione a stomaco pieno di una capsula al giorno o secondo consiglio del medico, con un sorso d'acqua.

Avvertenze[modifica]

  • Non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.

Analisi media[modifica]

Per cps

  • Olio di pesce ricco in Omega 3 : 500 mg
  • Astaxantina 4 mg
  • Luteina 10 mg
  • Zeaxantina 2 mg
  • Vitamina C 90 mg
  • Vitamina E 30 mg
  • Zinco 22,5 mg
  • Rame 1 mg

Ingredienti[modifica]

Olio di pesce ricco in omega,3, Gelatina (può contenere tracce di solfiti), Agenti di resistenza: Glicerolo e Sorbitolo; Acido ascorbico, Emulsionanti: Mono-digliceridi degli acidi grassi, Lecitina di girasole (può contenere tracce di soia); Astaxantina al 7%, Luteina al 20% (supporto: olio di cartamo), D-a tocoferil acetato (supporto: olio di girasole), Ossido di zinco, Zeaxantina al 20% (supporto: olio di girasole), Coloranti: E171, E172, E141, E133; Rame solfato.

Prezzo[modifica]

21,95 €