Calcipotriolo

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

CALCIPOTRIOLO


CALCIPOTRIOLO/BETAMETASONE

STRUTTURA[modifica]

Calcipotriolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

E' un analogo sintetico della vitamina D, inibisce la proliferazione dei cheratinociti psoriasici e stimola la loro corretta differenziazione.

INDICAZIONI[modifica]

Soluzione e gel : Trattamento topico della psoriasi del cuoio capelluto negli adulti Crema e unguento e gel: Trattamento topico della psoriasi negli adulti

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Non deve essere usato sul viso
  • Sconsigliato in soggetti con ipercalcemia

POSOLOGIA[modifica]

Applicare la crema o l'unguento di calcipotriolo (Daivonex o Psorcutan) sulle lesioni due volte al giorno.

l'unguento e il gel a base di calcipotriolo e betametasone (Xamiol, Token e Dovobet) vanno applicati invece una sola volta al giorno.

AVVERTENZE[modifica]

  • Superando le dosi consigliate si può verificare ipercalcemia, che tuttavia, si normalizza rapidamente con la sospensione del trattamento.
  • Se sono presenti alti livelli di vitamina D o ipercalcemia o ipercalciuria o una storia pregressa di calcolosi renale, l’uso del calcipotriolo può aumentare la possibilità di formazione di calcoli renali.
  • Limitare o evitare l’eccessiva esposizione alla luce solare, naturale o artificiale

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

  • Raramente dopo l'applicazione puo' manifestarsi un irritazione cutanea con arrossamento, bruciore e prurito e potrebbero verificarsi aggravamento delle manifestazione psoriasiche.
  • Iperpigmentazione reversibile

LINK CORRELATI[modifica]