Clotiapina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

  • Entumin 30 compresse 40MG, soluzione iniettabile 40MG/4ML, gocce orali 100MG/ML

STRUTTURA[modifica]

Clotiapina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

la Clotiapina è un farmaco antipsicotico, appartenente alla classe degli Antipsicotici atipici; questa classe comprende anche il Risperidone, l'Olanzapina, l'Aripiprazolo, la Clozapina, la Quetiapina, il Ziprasidone e l'Amisulpride.

Questi farmaci sono definiti Atipici in quanto sono significativamente differenti, sia strutturalmente che farmacologicamente dai vecchi antipsicotici, chiamati Tipici, come la clorpromazina e l'aloperidolo. Gli Antipsicotici atipici antagonizzano sia la serotonina che la dopamina, mentre quelli tipici sono principalmente antagonisti dei recettori della dopamina.

la Clotiapina dimostra attività antidopaminergica, anticolinergica, antistaminica ed adrenolitica. Il forte effetto sedativo di questo farmaco permette di ridurre il livello di attività psicomotoria e regola il sonno. Di conseguenza allevia l'ansietà e il senso di tensione, esercita un buon effetto antipsicotico e aiuta il paziente a ristabilire il contatto con l'ambiente.

INDICAZIONI[modifica]

Psicosi acute (schizofrenia acuta, episodi deliranti, accessi maniacali, stati confusionali, stati di eccitamento psicomotorio), nelle quali viene particolarmente sfruttata la sua azione sedativa e anche nelle psicosi croniche risulta indicata ove sia necessaria una spiccata azione di tipo sedativo.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]