Dactinomicina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:
Taxani

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Dactinomicina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

L'Actinomicina D chiamata anche Dactinomicina e' un antibiotico polipeptidico citotossico prodotto da batteri della specie Streptomyces che viene usato come agente chemioterapico per il trattamento di alcune forme tumorali.

La Dactinomicina agisce intercalando tra due basi adiacenti del DNA, stabilendo con esse una unione, mediante legami idrogeno. Come conseguenza di questa intercalazione, viene ostacolato il lavoro della RNA-polimerasi DNA-dipendente con impedimento della trascrizione. La Dactinomicina inoltre provoca una scissione dei filamenti del DNA, mediata da modificazioni della topoisomerasi II.

INDICAZIONI[modifica]

  • Leucemia mieloide acuta
  • Corioncarcinoma insensibile al metotrexato
  • Tumore di Wilms (nefroblastoma); Viene usata la Vincristina insieme alla Dactinomicina (dopo terapia chirurgica e radiante)
  • Carcinoma del testicolo
  • Neoplasia trofoblastica gestazionale
  • Rabdomiosarcoma

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

La Dactinomicina e' potenzialmente mutagena e cancerogena

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Nausea, vomito, stomatite, alopecia, possibile danno epiteliale intestinale con diarrea ematica, mielodepressione, aspermatogenesi, Cardiotossicità, fotosensibilizzazione.

LINK CORRELATI[modifica]