Dosil plus

Da Wikifarmaco.
Dosil plus.jpg

Descrizione e indicazioni[modifica]

Dosil plus è un integratore alimentare a base di estratto secco di Zingiber Officinalis (zenzero) titolato al 5% in gingeroli, indicato per i disturbi di neurovegetosi tipici del periodo della gravidanza, quali nausea ed eventuali situazioni di vomito quando questo è conseguente alla nausea.

La nausea è un disturbo gastrointestinale molto frequente durante il periodo della gestazione: nel corso del primo trimestre si verifica nell’80%-85% delle gravide, e nel 52% dei casi si presenta anche associata a vomito. La severità dei sintomi è variabile da donna a donna, così come è variabile la sua durata durante tutto il periodo della gravidanza: esistono situazioni in cui tale disturbo si protrae addirittura fino al termine della stessa. Colpisce principalmente al mattino, a stomaco vuoto, ma può comunque manifestarsi in qualsiasi momento della giornata.

E’ stato ipotizzato che a seguito delle modificazioni ormonali che accadono nell’organismo della gestante, si attivino una serie di processi di difesa immunitaria che si traducono in una maggior secrezione di succhi gastrici, provocando quel profondo senso di fastidio, accompagnato da un vero e proprio malessere.

Le conseguenze di nausea e vomito possono provocare carenze nutrizionali di un certo rilievo e, nei casi più gravi, persino disidratazione: la prevenzione ed il controllo di tali disagi risultano pertanto fondamentali per preservare la salute fisica e psichica delle future mamme e per il benessere del nascituro.

Composizione[modifica]

Apporto Per dose (4 Compresse) % RDA per dose
Zenzero e.s. 20,0 mg
di cui gingeroli 1 mg
Vitamina B6 9,5 mg 678 %

ALCUNE UTILI INFORMAZIONI SULLA FUNZIONE DEI PRINCIPALI INGREDIENTI

Zenzero (Zingiber Officinalis): pianta erbacea perenne, originaria delle regioni tropicali dell’Asia. E’ dalla radice che vengono estratti i principi attivi della pianta, tra i quali si annoverano tra i più importanti una molteplicità di composti di origine fenolica facenti parte della classe dei gingeroli. L’azione dei gingeroli risulta efficace nel contrastare il fastidioso fenomeno della nausea in gravidanza, evitando la possibile comparsa degli effetti collaterali indotti dall’utilizzo di farmaci specifici.

Vitamina B6 (Piridossina): vitamina idrosolubile, necessaria per il corretto funzionamento di oltre 60 enzimi: tra le sue molteplici funzioni, svolge anche un ruolo importante come coenzima nella trasformazione e utilizzazione di carboidrati, grassi e proteine, oltre a mantenere l’equilibrio tra sodio e potassio che regolano i fluidi dell’organismo. ll fabbisogno di vitamina B6 aumenta durante la gravidanza, dove si è osservato che livelli più elevati di tale vitamina sembrerebbero correlati ad una minor incidenza di episodi di nausea.

Modalita d'uso[modifica]

si consiglia l’assunzione di 1 compressa masticabile al momento del bisogno fino ad un massimo di 4 compresse al giorno.

Confezione[modifica]

20 compresse masticabili

Avvertenze[modifica]

Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Non disperdere il contenitore nell’ambiente. Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce solare e da fonti di calore diretto.

Prezzo[modifica]

€ 12,00