Aprepitant

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Emend)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

  • Emend 1cps 125mg+2cps 80mg (Uso ospedaliero)

STRUTTURA[modifica]

Aprepitant.png

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Aprepitant è un Antiemetico che agisce bloccando un recettore della neurochinina (NK1), impedendo che un peptide (“sostanza P”) responsabile del vomito si leghi a questo recettore a livello del sistema nervoso centrale.

INDICAZIONI[modifica]

In aggiunta ad un inibitore del 5HT3 e desametasone nella prevenzione della nausea e del vomito precoci e tardivi associati alla chemioterapia altamente emetogena o moderatamente emetogena in ambito oncologico negli adulti.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

Nausea e vomito indotti da chemioterapia: 125 mg per os un'ora prima della chemioterapia al giorno 1. La prima dose è seguita da 80 mg una volta al giorno al mattino nei giorni 2 e 3.

Aprepitant viene somministrato per 3 giorni come parte di un regime terapeutico che comprende anche un corticosteroide (Desametasone) ed un antagonista 5-HT3 antagonista.

Le compresse possono essere assunte con o senza cibo.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Astenia, cefalea , singhiozzo, perdita di appetito, diarrea, stipsi e leggero aumento delle transaminasi.

LINK CORRELATI[modifica]

Nausea/Vomito/Chinetosi (Antiemetici)
Antagonisti dopaminergici Alizapride (Limican)   Clebopride (Motilex)   Domperidone (Digestivo giuliani, Domperidone generico compresse, Motilium, Peridon, Permotil)   Metoclopramide (Digestivo S. Pellegrino, Plasil...)   Proclorperazina (Stemetil)   Tietilperazina (Torecan)
Antagonisti della serotonina (5HT3) Granisetron (Kytril)   Ondansetron (Zofran)   Palonosetron (Aloxi)   Tropisetron (Navoban)
Antistaminico antagonista dei recettori H1 Dimenidrinato (Lomarin, Travelgum, Valontan, Xamamina)
Antimuscarinico Scopolamina (Transcop)
Antagonisti del recettore NK1 della neurochinina Aprepitant (Emend)   Maropitant (Cerenia)
Cinetosi (mal d'auto, mal di mare, mal d'aereo, mal di treno) Dimenidrinato (Lomarin, Travelgum, Valontan, Xamamina)   Scopolamina (Transcop)
Antiemetici per uso veterinario Maropitant (Cerenia)   Acepromazina (Killitam)
Altri Desametasone (Decadron, Soldesam)   Vitamina B6 (Benadon)