Fluoruro di sodio

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

  • Zymafluor
    • ZYMAFLUOR 1,14 mg/ml gocce orali, soluzione
    • ZYMAFLUOR 0,25 mg compresse
    • ZYMAFLUOR 0,50 mg compresse
    • ZYMAFLUOR 1 mg compresse

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Il sodio fluoruro aumenta la resistenza dei denti alla carie. Esso può rendere lo smalto dei denti più resistente agli acidi prodotti dai batteri della placca dentaria in presenza di sostanze zuccherine, promuovere la remineralizzazione ed influenzare, riducendolo, il grado di produzione di acidi da parte dei batteri. L'apporto di fluoro dovrebbe iniziare prima dell'eruzione dei denti ed essere continuato per tutta la vita.

Prima della loro eruzione il Fluoruro di sodio viene convogliato dal sangue verso i denti in formazione consentendo in tal modo un'efficace fluorazione pre-eruttiva. Dopo l'eruzione i denti assumono il fluoro attraverso il contatto diretto con il fluoro contenuto nella saliva. Le compresse a base di Fluoruro di sodio non dovrebbero pertanto venir deglutite intere: è importante che vengano fatte sciogliere lentamente in bocca.


LINK CORRELATI[modifica]