Gonadotropina corionica

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

GONADOTROPINA CORIONICA:


CORIOGONADOTROPINA ALFA: (gonadotropina corionica prodotta con tecniche da DNA ricombinante)

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

La gonadotropina corionica estratta da urine di donna gravida (pregnyl , Gonasi HP) oppure prodotta con tecniche da DNA ricombinante (Ovitrelle), ha una azione biologica analoga a quella dell’ormone luteinizzante (LH): un induzione dell’ovulazione, sequenzialmente alla maturazione del follicolo ovarico.

quindi questi farmaci vengono usati come sostituto del picco di LH endogeno che si verifica a meta' ciclo mestruale al fine di indurre l'ovulazione.

INDICAZIONI[modifica]

La Gonadotropina nella procreazione medicalmente assistita (PMA) è utilizzata per indurre l'ovulazione e si inietta intramuscolo 35-36 ore prima del prelievo ovocitario (pick up).

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

  • Induzione dell'ovulazione: Dopo la stimolazione della crescita folliculare con gonadotropine (Gonal F, Puregon, Fostimon...), a distanza di 24 ore dall'ultima iniezione, vengono iniettate 5000-10000 UI IM di gonadotropina corionica per provocare l'ovulazione.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Edemi, cefalea, alterazioni dell’umore, ginecomastia, reazioni locali.

LINK CORRELATI[modifica]

  • [[]]