Lapatinib

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:
Taxani

SPECIALITÀ[modifica]

  • Tyverb 70cpr riv 250mg / 84cpr riv 250mg

STRUTTURA[modifica]

Lapatinib.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Lapatinib è un inibitore della tirosin chinasi intracellulare di entrambi i recettori EGFR (ErbB1) e HER2 (ErbB2).

L’HER2 è un recettore del fattore di crescita epidermico, un messaggero chimico che produce segnali che stimolano la divisione incontrollata delle cellule tumorali. Bloccando questi recettori, il Lapatinib contribuisce a controllare la divisione cellulare e la crescita del tumore. Circa un quarto dei tumori mammari esprime l’HER2.

INDICAZIONI[modifica]

Lapatinib è indicato nel trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma mammario, il cui tumore sovraesprime l’HER2 (il tumore produce sulla superficie delle cellule tumorali grandi quantità di una specifica proteina chiamata HER2);

  • in associazione con capecitabina nei pazienti con malattia avanzata o metastatica in progressione dopo che i pazienti abbiano ricevuto un trattamento che deve aver incluso antracicline e taxani ed una terapia con trastuzumab per malattia metastatica. Con “avanzato” si intende che il tumore ha cominciato a diffondersi, mentre “metastatico” significa che il tumore si è già diffuso in altre parti dell’organismo)
  • in associazione con trastuzumab nei pazienti con malattia metastatica negativa per il recettore ormonale in progressione dopo precedente(i) terapia(e) con trastuzumab in combinazione con chemioterapia.
  • in associazione con un inibitore dell’aromatasi, nelle donne in post-menopausa con malattia metastatica positiva per il recettore ormonale, per le quali al momento non è indicata la chemioterapia.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]