Tamsulosina

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Lura)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Tamsulosina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

La Tamsulosina esercita un azione α1 bloccante selettiva postsinaptica, inibendo il legame della noradrenalina ai recettori α1.

Esistono 3 sottotipi del recettore α1: α1a, α1b, α1d.

L’isoforma α1a e α1d sono più espressi a livello della prostata, vescica, e muscolo detrusore vescicale, mentre l’isoforma α1b è invece presente nei vasi arteriosi di resistenza ed e' praticamente assente a livello prostatico.

La Tamsulosina presenta una selettività preferenziale per i sottotipi α1a e α1d provocando un rilassamento della muscolatura liscia nel tratto inferiore dell’apparato urinario, migliorando così il flusso urinario mentre ha soltanto minimi effetti sul sistema cardiovascolare rispetto ad altri farmaci della stessa classe che bloccano tutti i tre sottotipi α1a, α1b, α1d come la Doxazosina, l'Alfuzosina e la Terazosina.

INDICAZIONI[modifica]

  • Trattamento delle ostruzioni del flusso urinario e dei sintomi delle basse vie urinarie (LUTS – Lower Urinary Tract Symptoms) associati all'ipertrofia prostatica benigna.
  • La Tamsulosina viene anche prescritta per facilitare l'espulsione spontanea di calcoli ureterali.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

0,4-0,8 mg /die

Tamsulosina puo essere prescritto a dose piena fin dall’inizio del trattamento, a differenza della Terazosina e della Doxazosina che necessitano di una titolazione della dose.

EMIVITA[modifica]

Emivita di 9-13 ore

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

  • Diclofenac può accelerare l'eliminazione di tamsulosina
  • Warfarin può accelerare l'eliminazione di tamsulosina
  • Itraconazolo inibisce il metabolismo della tamsulosina e quindi può portare a una aumentata esposizione al farmaco

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

  • Minore probabilità di causare ipotensione ortostatica rispetto a Terazosina e Doxazosina
  • Disfunzione sessuale (eiaculazione retrograda, ridotto volume dell’eiaculato o eiaculazione dolorosa) dose-dipendenti ,l'incidenza e' quasi del 6% al dosaggio di 0,4 mg die

LINK CORRELATI[modifica]