Lutein D3

Da Wikifarmaco.
Lutein d3.jpg

Descrizione[modifica]

LUTEIND3® gocce è un integratore alimentare di LUTEINA e ZEAXANTINA, Vitamina D3 ed Acido Docosoesaenoico (DHA) di origine algale.

La LUTEINA e la ZEAXANTINA sono due carotenoidi molto diffusi in natura che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare. Queste sostanze vengono normalmente assunte attraverso i cibi che ne sono ricchi (verdura a foglia verde, larga e fronzuta come cavoli e spinaci, frutta come albicocche, kiwi, ecc.) e nei lattanti esse vengono assunte attraverso il latte materno.

Dopo l'assorbimento, la LUTEINA e la ZEAXANTINA si distribuiscono in tutti i tessuti, ma si accumulano selettivamente nell’occhio e nella cute. In particolare si concentrano nella retina e nella macula lutea, sede quest’ultima della formazione delle immagini nitide, il cui sviluppo si completa intorno al 4°-5° mese di vita.

La LUTEINA e la ZEAXANTINA contribuiscono a mantenere la funzionalità e l'integrità delle strutture sensibili dell’occhio (retina e macula) prevenendo o minimizzando i danni indotti da radicali liberi.In letteratura sono ampiamente descritte le loro proprietà antiossidanti e i vantaggi di una loro assunzione o supplementazione.

La LUTEINA e la ZEAXANTINA passano la barriera placentare e sono inoltre presenti nel colostro e nel latte materno. La LUTEINA e la ZEAXANTINA possono essere pertanto utili per la salute dell’occhio, sia nell’adulto che nel bambino fin dalle prime ore di vita. Una integrazione di tali sostanze si rende necessaria in situazioni di aumentato fabbisogno o in stato di carente apporto, sia durante la maturazione delle strutture oculari deputate alla funzione visiva (macula) che per la conservazione delle stesse. La LUTEINA e la ZEAXANTINA non hanno alcuna controindicazione e possono essere assunte a qualsiasi età.

L'ACIDO DOCOSAESAENOICO (DHA) è un acido grasso polinsaturo a lunga catena contenuto nei grassi di origine animale e vegetale e in piccola quantità nel latte materno. Il DHA si concentra selettivamente nelle membrane cellulari delle cellule del sistema nervoso centrale e della retina influenzandone positivamente la maturazione e la attività. A livello cerebrale, recenti ricerche hanno è dimostrato che il DHA può avere un effetto positivo sullo sviluppo cognitivo. A livello oculare, una supplementazione con DHA contribuisce a migliorare la funzione visiva.

La VITAMINA D3 è necessaria per combattere il rischio di rachitismo e patologie cronico-degenerative, come l'osteoporosi. Il rachitismo è una alterazione del normale sviluppo delle ossa ed i bambini prematuri o di basso peso o allattati esclusivamente al seno presentano un aumentato rischio di tali patologie.

Composizione[modifica]

Composizione lutein d3.jpg

Indicazioni[modifica]

  • LUTEIND3® gocce è indicato nel caso di aumentato fabbisogno o di diminuito apporto con la dieta dei suoi componenti in tutte le diverse fasce di età.
  • LUTEIND3® gocce può essere utile, in particolare, nella prevenzione dei danni retinici o maculari da eccesso di radicali liberi, o dove sia richiesta una maggiore protezione verso lo stress ossidativo o durante lo sviluppo della funzione visiva.

Modalita d'uso[modifica]

0,5 ml (pari a 14 gocce) indicato sul contagocce, 2 volte al giorno

Confezione[modifica]

Prezzo[modifica]