Iperico

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Nervaxon)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

L’Iperico o Erba di San Giovanni ( Hypericum perforatum ) è un rimedio fitoterapico che si è diffuso come trattamento della depressione lieve.

L’estratto di Iperico è classificato come un “antidepressivo atipico”. Il meccanismo di azione può essere specialmente contraddistinto da una inibizione del re-uptake della serotonina a livello neuronale e dalla retroregolazione dei recettori serotoninici.

In uno studio eseguito in Germania, è stata confrontata l’efficacia dell’estratto di Iperico, con quella della Paroxetina. Lo studio ha dimostrato che nel trattamento della depressione, forma moderata-grave, l’estratto di Iperico (900 mg/die) è efficace quanto la Paroxetina (20 mg/die), ed è meglio tollerato. [1]

INDICAZIONI[modifica]

Trattamento di sindromi depressive di grado lieve-moderato.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Fotosensibilità nota
  • Tendenza al suicidio
  • Bambini con meno di 12 anni
  • Gravidanza ed allattamento.

POSOLOGIA[modifica]

300mg, 2-3 volte al giorno. L’effetto antidepressivo si evidenzia di solito dopo 10-14 giorni dall’inizio del trattamento. Si raccomanda una durata di trattamento di 4-6 settimane. Trattamenti di più lunga durata sono a discrezione del medico in base alla risposta clinica.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

  • L’Iperico induce alcuni isoenzimi (1A2, 3A4 e 2C9) del citocromo P450, che sono responsabili del metabolismo dei farmaci. Ciò può portare a ridotti livelli plasmatici e a minore efficacia dei medicinali assunti contemporaneamente. Diminuzione dei livelli plasmatici o riduzione clinicamente significativa dell’efficacia quando somministrati contemporaneamente a preparazioni a base di Hypericum perforatum è stata osservata con warfarin, ciclosporina, teofillina e digossina. Sono stati riportati inoltre, casi di perdita dell’effetto di contraccettivi orali.
  • L’uso concomitante di preparazioni a base di Hypericum perforatum con antidepressivi inibitori della ricaptazione della serotonina (e.g. Citalopram, Escitalopram, Fluoxetina, Fluvoxamina, Paroxetina, Sertralina, ecc.) è sconsigliato.

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

E’ possibile una fotosensibilizzazione, specialmente in soggetti con la pelle chiara e con dosi elevate, in seguito ad una esposizione particolarmente intensa alle radiazioni UV (UV-A ed UV-B). Nel caso di comparsa di eritema, sospendere il trattamento e l’esposizione alla luce. In rari casi sono stati osservati malesseri gastrointestinali, reazioni allergiche a carico della pelle, stanchezza o agitazione.

LINK CORRELATI[modifica]

Note[modifica]

Antidepressivi
Antidepressivi triciclici Amitriptilina (Laroxyl, Triptizol)   Clomipramina (Anafranil)   Imipramina (Tofranil)   Nortriptilina (Noritren)   Trimipramina (Surmontil)
SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) Citalopram (Elopram, Seropram)   Escitalopram (Cipralex, Entact)   Fluoxetina (Prozac, Fluoxeren)   Fluvoxamina (Dumirox, Fevarin, Maveral)   Paroxetina (Dropaxin, Eutimil, Daparox compresse, Daparox gocce, Sereupin, Seroxat, Stiliden gocce)   Sertralina (Zoloft)
SNRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina) Duloxetina (Cymbalta, Xeristar)   Venlafaxina (Efexor, Faxine, Zarelis)
NaRI (inibitori selettivi della ricaptazione della noradrenalina) Reboxetina (Edronax)   Maprotilina (Ludiomil)
SARI (inibitori della ricaptazione della serotonina/antagonisti della serotonina) Trazodone (Trittico)
NDRI (inibitori della ricaptazione della noradrenalina e della dopamina) Bupropione (Elontril, Wellbutrin)
NDDI (disinibitori della dopamina e noradrenalina) : potenzia la fuoriuscita della dopamina e della noradrenalina Agomelatina (Thymanax, Valdoxan)
NaSSA (antidepressivi specifici noradrenergici e serotonergici) Mirtazapina (Remeron)   Mianserina (Lantanon)
Altri 5-idrossitriptofano (Tript-OH)   Ademetionina (Samyr 200 mg, Samyr 400 mg)   Iperico (Nervaxon, Quiens)