Nepafenac

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Nevanac)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

File:Nepafenac.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Nepafenac è un profarmaco antinfiammatorio non steroideo e analgesico. A seguito della somministrazione topica per via oftalmica, nepafenac penetra nella cornea e viene convertito dalle idrossilasi del tessuto oculare in amfenac, un antinfiammatorio non steroideo. Amfenac inibisce l’azione della prostaglandina H sintasi (cicloossigenasi), un enzima necessario per la produzione di prostaglandine.

INDICAZIONI[modifica]

Prevenzione e trattamento del dolore e dell’infiammazione postoperatori associati alla chirurgia della cataratta

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

POSOLOGIA[modifica]

La dose è una goccia nel sacco congiuntivale dell’occhio(i) affetto(i) 3 volte al giorno partendo dal giorno precedente l’intervento di cataratta, continuando nel giorno dell’intervento e per le prime 2 settimane del periodo postoperatorio. Il trattamento può protrarsi fino a 3 settimane dopo l’operazione, secondo le indicazioni del medico. Somministrare una goccia supplementare 30-120 minuti prima dell’intervento.

Agitare bene il flacone prima dell’uso.

Nel caso in cui venga utilizzato più di un prodotto medicinale oftalmico per uso topico, i medicinali devono essere somministrati singolarmente a distanza di almeno 5 minuti.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Effetti indesiderati comuni: cefalea, cheratite puntata, dolore oculare, offuscamento della vista, prurito oculare, secchezza oculare, sensazione di corpo estraneo nell’occhio, formazione di croste sul bordo palpebrale

LINK CORRELATI[modifica]