Pilocarpina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]


Timololo/Pilocarpina:

STRUTTURA[modifica]

E’ un ammina terziaria

File:Pilocarpina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

la pilocarpina e' un parasimpaticomimetico usato come collirio. Agisce come agonista sui recettori muscarinici del muscolo ciliare con conseguente stiramento del trabecolato e aumento del deflusso dell'umore acqueo e diminuzione della pressione intraoculare.

la pilocarpina inoltre determina una contrazione del muscolo sfintere dell'iride, determinando una miosi dose-dipendente.

INDICAZIONI[modifica]

  • trattamento del glaucoma
  • aumenta la secrezione salivare e viene utilizzata per il trattamento della secchezza della bocca associata con la sindrome di Sjögren
  • per neutralizzare la midriasi conseguente ad interventi chirurgici o ad oftalmoscopia.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

1 o 2 gocce 3-4 volte al dì o secondo prescrizione medica. La riduzione della pressione intraoculare avviene in pochi minuti e dura 4-6 ore

La formulazione all’1% è particolarmente indicata nei soggetti con iridi chiare e quella al 2% in quelli con iridi fortemente pigmentate. Iniziare comunque la terapia con la più bassa concentrazione efficace.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

  • Problemi nell'accomoda­zione visiva
  • Ipersudorazione
  • Ipersalivazione
  • Arrossamento del viso e del collo
  • Vertigini
  • Cefalea
  • Urgenza urinaria

LINK CORRELATI[modifica]

Glaucoma
Alfa agonisti Apraclonidina (Iopidine)   Brimonidina (Alphagan)   Clonidina (Isoglaucon )
Analoghi delle prostaglandine Bimatoprost (Lumigan)   Latanoprost (Iopize, Xalatan)   Tafluprost (Saflutan)   Travoprost (Travatan)
Betabloccanti Betaxololo (Betoptic)   Carteololo (Carteabak, Carteol, Fortidose, Fortinol)   Levobunololo (Vistagan)   Timololo (Droptimol, Ialutim, Timogel, Timolabak, Timoptol...)
Parasimpaticomimetici (Agonisti muscarinici) Aceclidina   Pilocarpina (Dropilton)
Alfa agonisti Apraclonidina (Iopidine)   Brimonidina (Alphagan)   Clonidina (Isoglaucon )
Inibitori dell'anidrasi carbonica Acetazolamide (Diamox)   Brinzolamide (Azopt)   Dorzolamide (Trusopt)
Combinazioni Timololo/Aceclidina (Glautimol)   Timololo/Pilocarpina (Equiton)   Timololo/Brimonidina (Combigan)   Timololo/Brinzolamide (Azarga)   Timololo/Dorzolamide (Cosopt)   Timololo/Bimatoprost (Ganfort)   Timololo/Latanoprost (Droplacomb, Xalacom)   Timololo/Travoprost (Duotrav)