Selg Esse

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

SELG-ESSE

2 COMPOSIZIONE

SELG-ESSE 1000

Ogni bustina da 70 g contiene: Macrogol (PEG) 4000 58,30 g; simeticone (dimeticone attivato) 0,08 g; sodio solfato anidro 5,68 g; sodio bicarbonato 1,68 g; sodio cloruro 1,46 g; potassio cloruro 0,74 g.

SELG-ESSE 250 (non commercializzato)

Ogni bustina da 17,5 g contiene: Macrogol (PEG) 4000 14,574 g; simeticone (dimeticone attivato) 0,020 g; sodio solfato anidro 1,420 g; sodio bicarbonato 0,420 g; sodio cloruro 0,365 g; potassio cloruro 0,185 g.

3 FORMA FARMACEUTICA

Polvere per soluzione orale.

4.1 INDICAZIONI

Il SELG-ESSE è particolarmente indicato per la pulizia del colon in preparazione ad indagini strumentali (endoscopiche e radiologiche) del colon. Il SELG-ESSE è altresì indicato nei casi in cui sia necessario ottenere una rapida e completa evacuazione del colon.

4.2 POSOLOGIA

Adulti

La dose consigliata di 4 litri (4 bustine da 70 g disciolte ciascuna in 1 litro di acqua o 16 bustine da 17,5 g ciascuna in 250 ml di acqua) è da assumere in un’unica dose il pomeriggio precedente l’esame o frazionati in due dosi: due litri la sera precedente l’esame e due litri la mattina stessa dell’esame.

Il ritmo di assunzione è di 250 ml ogni 15 minuti, fino ad esaurimento dei 4 litri.

E’ preferibile che ogni singola dose venga ingerita rapidamente e non a piccoli sorsi. La prima evacuazione si verifica circa 90 minuti dopo l’inizio della somministrazione. Si deve continuare a bere finché l’efflusso rettale sarà limpido.

Il preparato va ingerito dopo un digiuno di almeno 3-4 ore.

In ogni caso non vanno ingeriti cibi solidi da 2 ore prima dell’assunzione e fino al momento dell’esame.

L’apporto di acqua è invece libero.

La soluzione risulta più gradevole se raffreddata dopo aver disciolto la polvere con acqua a temperatura ambiente.

Età pediatrica (Bambini di peso superiore a 20 Kg)

Nei bambini e negli adolescenti il dosaggio consigliato è di 25-40 ml/Kg/ora fino ad ottenere un efflusso rettale limpido.

Il SELG-ESSE é di norma assunto per via orale, ma può essere somministrato per sonda nasogastrica in infusione continua.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto.

Forme occlusive o stenotiche dell’intestino, stasi gastrica, ileo dinamico, perforazione gastrointestinale, colite acuta, megacolon tossico. Soggetti fino a 20 Kg di peso.

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Non aggiungere altri ingredienti alla soluzione ricostituita. Il SELG-ESSE va somministrato con particolare cautela in pazienti cardiopatici o nefropatici; in pazienti con riflesso delladeglutizione e stato mentale compromesso, per il rischio di aspirazione da rigurgito. Non utilizzare il SELG-ESSE nel dubbio di lesioni ostruenti il lume intestinale e se sono presenti dolori addominali, nausea e/o vomito.

4.5 INTERAZIONI

Il SELG-ESSE può modificare la biodisponibilità di altri farmaci somministrati contemporaneamente per bocca.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

La mancanza di sicure informazioni circa la tossicità fetale e gli effetti sulla fertilità consigliano una attenta valutazione del rischio-beneficio. Il SELG-ESSE deve essere somministrato in gravidanza solo in casi di effettiva necessità e possibilmente alle dosi più basse consigliate.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Nessuno.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

La somministrazione di SELG-ESSE si associa ad una incidenza variabile di disturbi soggettivi, per altro scarsamente rilevanti dal punto di vista clinico. Nausea, gonfiore, crampi addominali, vomito e irritazione rettale compaiono con frequenza inferiore rispetto al SELG semplice. Sono stati segnalati casi di aritmie cardiache probabilmente secondari ad alterazioni del tono simpatico o vagale.

4.9 SOVRADOSAGGIO

I componenti di SELG-ESSE non sono metabolizzati. L’assorbimento dei componenti la soluzione è minimo.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: Ottobre 1999 </div>