Sobutir

Da Wikifarmaco.
Sobutir.jpg

Descrizione[modifica]

SOBUTIR® è un alimento dietetico in grado di fornire un adeguato apporto di butirrato utile nei casi di carenza nutrizionale o di aumentato fabbisogno.

SOBUTIR® contribuisce a ripristinare e a mantenere nel tempo l’integrità anatomica e funzionale della mucosa intestinale ed è, pertanto, utile come coadiuvante dei trattamenti abituali delle colopatie intestinali e in caso di alterato trofismo della mucosa.

L’acido butirrico è un acido grasso a catena corta, presente in natura come componente, di modesta entità, della frazione grassa del latte e dei suoi derivati. Nell’uomo, l’acido butirrico è una sostanza fisiologica che si forma nel colon a seguito della fermentazione della fibra alimentare ad opera della flora batterica. L’acido butirrico è la principale fonte di energia delle cellule del colon (colonociti) ed è pertanto un nutriente indispensabile all’organismo umano. A livello intestinale l’acido butirrico svolge importanti funzioni:

  • stimola il ricambio e la maturazione fisiologica dei colonociti e gioca un ruolo chiave nel mantenimento dell’integrità della mucosa e nei processi di riparazione delle lesioni intestinali;
  • stimola il riassorbimento di acqua e sodio a livello colico e, pertanto, risulta utile in presenza di diarrea di origine infettiva o indotta da antibiotici;
  • contribuisce ad abbassare il pH intestinale creando un ambiente sfavorevole allo sviluppo dei batteri patogeni.

Composizione[modifica]

Sodio Butirrato

4 compresse di SOBUTIR® al giorno forniscono più del 50% della quantità di acido butirrico prodotto fisiologicamente in condizioni ottimali di alimentazione e attività fermentativa nell’intestino.

Indicazioni[modifica]

Esperienze cliniche indicano che, nei pazienti affetti da malattia di Crohn a localizzazione ileo/colica e ad attività lieve-moderata, SOBUTIR® determina un marcato miglioramento fino alla remissione dei sintomi quali diarrea, dolore addominale e malessere generale

Modalita d'uso[modifica]

1-2 compresse, mattino e sera (a stomaco pieno), salvo diversa prescrizione medica. La compressa non va masticata e va assunta con sufficiente quantità d’acqua.

Confezione[modifica]

40 compresse

Prezzo[modifica]

15,00 €