Spasmomen somatico 40

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

SPASMOMEN SOMATICO 40.

2 COMPOSIZIONE

Ogni compressa rivestita contiene:

Principi attivi:

otilonio bromuro 40,000 mg, diazepam 2,000 mg.

3 FORMA FARMACEUTICA

Compressa rivestita.

4.1 INDICAZIONI

Manifestazioni spastico-dolorose, con componente ansiosa, dell'apparato gastroenterico.

4.2 POSOLOGIA

1-3 compresse al dì, preferibilmente dopo i pasti, secondo il giudizio del medico. Tuttavia la posologia dovrà essere guidata dalle caratteristiche dell'associazione e non da quelle dei singoli componenti. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Soggetti con glaucoma; ipertrofia prostatica, sindromi di occlusione intestinale o di ritenzione urinaria. Accertata ipersensibilità al medicamento. Miastenia grave. Non somministrare nel primo trimestre di gravidanza.

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Soggetti predisposti, se trattati con benzodiazepine a dosi elevate e per periodi prolungati possono presentare dipendenza così come avviene con altri farmaci ad attività ipnotica, sedativa ed atarassica. In caso di trattamento prolungato è consigliabile procedere a controlli del quadro ematico e della funzione epatica.

Non è di norma raccomandabile l'impiego di benzodiazepine nella prima infanzia.

Non lasciare medicinali alla portata dei bambini.


Per la reattività individuale molto variabile agli psicofarmaci, la posologia dello Spasmomen Somatico 40 va fissata in limiti prudenziali in pazienti an- ziani o debilitati. I pazienti sotto trattamento con Spasmomen Somatico 40, così come con qualsiasi altro farmaco psicotropo, dovrebbero astenersi dal consumare bevande alcoliche, mentre si trovano sotto l'effetto del medicamento, essendo imprevedibili le reazioni individuali.

4.5 INTERAZIONI

Associato a farmaci ad attività centrale come neurolettici, antidepressivi, ipnotici, analgesici e anestetici lo Spasmomen Somatico 40 può rinforzarne l'azione sedativa.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Non somministrare nel primo trimestre di gravidanza. Nell'ulteriore periodo di gravidanza e durante l'allattamento il farmaco deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

In base alle modalità d'impiego alla dose e alla sensibilità individuale lo Spasmomen Somatico 40 come gli altri farmaci del medesimo tipo d'azione, può influenzare la capacità di reazione (per es. nell'attitudine alla guida di un veicolo, nel comportamento della circolazione stradale, nell'operare su macchinari che richiedono particolare attenzione).

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

Se la posologia non viene adattata alle esigenze individuali possono talvolta comparire taluni effetti collaterali particolarmente in pazienti anziani o debilitati legati ad una eccessiva sedazione (sonnolenza, vertigine, confusione, atassia in rari casi). Se si tratta di segni di un sovradosaggio relativo scompaiono spontaneamente in pochi giorni oppure dopo aggiustamento della posologia. Più raramente possono osservarsi cefalea, nausea, vomito, diarrea, stipsi, dolori addominali, irritabilità, palpitazioni. Eccezionalmente sono stati riferiti con l'uso di benzodiazepinici disturbi della visione, ipotensione, prurito, secchezza della bocca, eruzioni cutanee, scialorrea, depressione, confusione, allucinazioni, casi di granulocitopenia, variazioni dei tassi ematici delle transaminasi, della fosfatasi, della bilirubina.

4.9 SOVRADOSAGGIO

Nell'animale l'otilonio bromuro si è dimostrato praticamente privo di tossicità. Di conseguenza anche nell'uomo non dovrebbero insorgere problemi particolari dovuti a sovradosaggio. Manifestazioni di sovradosaggio del diazepam includono sonnolenza, confusione, coma, riflessi ridotti. La respirazione, il polso, la pressione sanguigna dovrebbero essere controllate sebbene generalmente questi effetti siano minimi in caso di sovradosaggio. Misure generali di supporto dovrebbero essere adoperate insieme ad un immediato lavaggio gastrico.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: Luglio 1992 </div>