Tiocar compresse

Da Wikifarmaco.
Tiocar compresse.jpg

Descrizione[modifica]

integratore alimentare di acido Alfa-Lipoico in grado di assicurare una efficace azione antiossidante, grazie anche all'apporto del Coenzima Q10, in particolare in caso di alterato trofismo nervoso.

  • Acido Alfa-Lipoico

L’acido Alfa-Lipoico è una molecola normalmente prodotta dal corpo umano. Riveste un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico agendo da cofattore per numerosi enzimi che partecipano al processo di conversione del glucosio, degli acidi grassi e delle altre fonti energetiche in adenosintrifosfato (ATP). La particolare struttura molecolare, costituita da una catena di otto atomi di carbonio e due di zolfo collocati nella parte terminale, rende questo componente funzionale capace di andare incontro sia a reazioni di ossidoriduzione, che fungere da trasportatore di elettroni, o di gruppi acetilici (o altri acili). La disponibilità di acido Alfa-Lipoico a livello cellulare migliora l’efficienza energetica del ciclo di Krebs. Nuovi studi evidenziano che, in vivo, il meccanismo di azione dell’acido Alfa-Lipoico potrebbe coinvolgere l’attivazione dei sistemi di risposta allo stress naturale ed ambientale in grado di sovraregolare i “geni di risposta precoce”, determinando un significativo incremento dei sistemi enzimatici ad attività antiossidante.

  • Coenzima Q10

Il Coenzima Q10 è un chinone liposolubile con una struttura simile a quella della Vitamina K. Il Coenzima Q10 è presente nelle membrane cellulari, principalmente in quelle mitocondriali.

Composizione[modifica]

  • Acido Alfa-Lipoico (acido Tioctico)
  • Coenzima Q10 (ubidecarenone).

Indicazioni[modifica]

Trattamento specialistico: Fisiatria, Neurochirurgia, Neurologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria

Modalita d'uso[modifica]

Si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno, possibilmente a digiuno. La somministrazione concomitante al pasto riduce sensibilmente la biodisponibilità dell’acido Alfa-Lipoico.

Confezione[modifica]

24 compresse

Avvertenze[modifica]

Si raccomanda di non masticare o rompere la compressa gastroresistente. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al disotto dei tre anni. Non somministrare durante la gravidanza. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita. Conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto.

Prezzo[modifica]