Travoprost

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

TRAVOPROST:


TIMOLOLO/TRAVOPROST:

STRUTTURA[modifica]

Travoprost.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Il Travoprost è un analogo della prostaglandina F2α.

Travoprost riduce la pressione intraoculare (PIO) aumentando il deflusso di umore acqueo attraverso la via uveo-sclerale.

Nel Duotrav il timololo, un betabloccante non selettivo, agisce in sinergia con il travoprost riducendo la formazione di umore acqueo.

INDICAZIONI[modifica]

Travatan:Riduzione della pressione arteriosa intraoculare elevata in pazienti con ipertensione oculare o glaucoma ad angolo aperto che sono intolleranti o non rispondono in modo sufficiente ad altri medicinali che abbassano la pressione intraoculare.

Duotrav: Riduzione della pressione intraoculare (PIO) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare che rispondono insufficientemente ai betabloccanti topici o agli analoghi delle prostaglandine

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Ipersensibilità al principio attivo

POSOLOGIA[modifica]

1 goccia per occhio una sola volta al giorno (sempre alla stessa ora). Per ridurre il possibile assorbimento sistemico, si raccomanda di comprimere il punto lacrimale per un minuto

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Gli effetti indesiderati oculari registrati più frequentemente con travoprost sono stati iperemia (37%), bruciore o dolore puntorio, prurito e scolorimento dell’iride.

Effetti indesiderati sistemici sono apparsi in circa il 4% della popolazione trattata; tra questi i più osservati sono stati mal di testa, astenia e ipotensione.

LINK CORRELATI[modifica]

Glaucoma
Alfa agonisti Apraclonidina (Iopidine)   Brimonidina (Alphagan)   Clonidina (Isoglaucon )
Analoghi delle prostaglandine Bimatoprost (Lumigan)   Latanoprost (Iopize, Xalatan)   Tafluprost (Saflutan)   Travoprost (Travatan)
Betabloccanti Betaxololo (Betoptic)   Carteololo (Carteabak, Carteol, Fortidose, Fortinol)   Levobunololo (Vistagan)   Timololo (Droptimol, Ialutim, Timogel, Timolabak, Timoptol...)
Parasimpaticomimetici (Agonisti muscarinici) Aceclidina   Pilocarpina (Dropilton)
Alfa agonisti Apraclonidina (Iopidine)   Brimonidina (Alphagan)   Clonidina (Isoglaucon )
Inibitori dell'anidrasi carbonica Acetazolamide (Diamox)   Brinzolamide (Azopt)   Dorzolamide (Trusopt)
Combinazioni Timololo/Aceclidina (Glautimol)   Timololo/Pilocarpina (Equiton)   Timololo/Brimonidina (Combigan)   Timololo/Brinzolamide (Azarga)   Timololo/Dorzolamide (Cosopt)   Timololo/Bimatoprost (Ganfort)   Timololo/Latanoprost (Droplacomb, Xalacom)   Timololo/Travoprost (Duotrav)