Lomefloxacina

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Uniquin)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Lomefloxacina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Lomefloxacina è un fluorochinolone, appartiene ai chinoloni di seconda generazione che sono definiti chinoloni sistemici in quanto a differenza dei chinoloni di prima generazione che sono esclusivamente urninari, sono dotati di un’ottima diffusione tissutale.

I Chinoloni sono agenti antibatterici di sintesi ad azione battericida. I loro bersagli sono l’enzima batterico DNA girasi e la Topoisomerasi IV.

L’inibizione della DNA girasi da parte dei Chinoloni specialmente nei batteri Gram-negativi comporta la perdita da parte del batterio della capacità di replicazione del DNA, infatti la girasi effettua un taglio sulla doppia elica del DNA, fondamentale al fine di consentirne la replicazione o la trascrizione.

La topoisomerasi IV invece rappresenta il principale bersaglio dei chinoloni nei batteri Gram +. Essa separa le molecole di DNA figlie prodotte in seguito alla sua duplicazione, i Chinoloni bloccano questa separazione.

Le cellule eucariotiche (Mammiferi) non contengono ne DNA girasi e ne DNA topoisomerasi IV , ma un enzima simile chiamata DNA topoisomerasi II. I chinoloni dimostrano di avere bassa affinità per questa isoforma a dosaggi terapeutici.

INDICAZIONI[modifica]

  • Via orale: Trattamento delle infezioni delle vie urinarie e delle basse vie respiratorie causate da microorganismi sensibili alla lomefloxacina.
  • Collirio: Trattamento delle infezioni oculari esterne sostenute da germi sensibili alla lomefloxacina e per la profilassi pre e post operatoria delle infezioni oculari.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

  • Per OS : 1 compressa da 400 mg una volta al giorno la sera per evitare fenomeni di sensibilizazione ai raggi solari per una durata di 7 giorni nelle infezioni semplici e per 10-14 giorni nelle infezioni complicate
  • Collirio:
    • Congiuntivite batterica: il primo giorno, instillare una goccia ogni ore per 6-10 ore, i giorni successivi 1 goccia 2-3 volte al giorno per 7-9 giorni
    • Profilassi pre e post operatoria: Il giorno prima dell’intervento: 1 goccia per 5 volte. Il giorno dell’intervento: 1 goccia per 3 volte nell’ora precedente l’intervento. Dopo l'intervento: 1 goccia 5 volte al giorno nella prima settimana.

EMIVITA[modifica]

8 ore

LEGAME CON LE PROTEINE PLASMATICHE (%)[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]