Modifica di Acebutololo

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title= Acebutololo (Sectral)
 
|titlemode=
 
|keywords= Acebutololo, Betabloccante, aritmia
 
|description= L'Acebutololo è un betabloccante selettivo con azione prevalente sui recettori β1 cardiaci piutosto che su quelli β2 della muscolatura liscia bronchiale.
 
}}
 
{{categorytreeall|Antiipertensivi|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 +
*'''[[Prent]]''' 30cpr riv 400mg,30cpr riv 200mg
 
*'''[[Sectral]]''' 30cpr 400mg
 
*'''[[Sectral]]''' 30cpr 400mg
  
Riga 14: Riga 8:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Acebutololo''' è un '''betabloccante selettivo''' con azione prevalente sui recettori β<sub>1</sub> cardiaci piutosto che su quelli  β<sub>2</sub> della muscolatura liscia bronchiale.
+
Si tratta di un beta bloccante selettivo con azione prevalente sui recettori β<sub>1</sub> cardiaci piutosto che su quelli  β<sub>2</sub> della muscolatura liscia bronchiale.
 +
L'Acebutololo ha inoltre una modica attività simpaticomimetica intrinseca (ISA) e spiccate proprietà stabilizzanti di membrana.
  
L''''Acebutololo''' ha inoltre una modica attività simpaticomimetica intrinseca (ISA) e spiccate proprietà stabilizzanti di membrana.
+
l'effetto del blocco del recettore β<sub>1</sub> si traduce in una riduzione della gittata cardiaca, della pressione arteriosa e migliora la sintomatologia dell'angina e  grazie alle proprieta' stabilizzanti di membrana risulta utile contro le aritmie cardiache.
 
 
Con attività simpaticomimetica intrinseca si intende la capacita' del pricipio attivo di esercitare oltre all'effetto bloccante una attività di basso livello agonista del recettore β-adrenergico. I beta bloccanti che presentano un ISA possono essere utili in individui che svilupano una bradicardia eccessiva con la terapia sostenuta da beta bloccanti senza ISA.
 
 
 
l'effetto del blocco del recettore β<sub>1</sub> da parte dell'Acebutololo si traduce in una riduzione della gittata cardiaca, della pressione arteriosa, un miglioramento della sintomatologia dell'angina e  grazie alle proprieta' stabilizzanti di membrana risulta utile contro le aritmie cardiache.
 
 
 
A differenza dei betabloccanti privi di ISA, che determinano aumenti della trigliceridemia ed abbassamenti del colesterolo HDL, l'Acebutololo ed altri betabloccanti dotati di una certa attività simpaticomimetica intrinseca sono meno propensi ad alterare il profilo lipidico.
 
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Riga 31: Riga 20:
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Bradicardia marcata
 
*Blocco atrio-ventricolare di secondo o terzo grado
 
*Shock cardiogeno
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Riga 52: Riga 38:
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Con l’uso di bloccanti beta-adrenergici possono manifestarsi:
+
*Vertigini
*Ipotensione
+
*Nausea
*Bradicardia
+
*Insonnia
 +
*Rash cutanei
 
*Astenia
 
*Astenia
*Insonnia
 
*Cefalea
 
*Disfunzioni sessuali nel maschio
 
*Sensazione di freddo alle estremità e peggioramento del fenomeno di Raynaud.'''
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
Riga 67: Riga 50:
 
[[Categoria:Betabloccanti]]
 
[[Categoria:Betabloccanti]]
 
[[Categoria:Betabloccanti selettivi]]
 
[[Categoria:Betabloccanti selettivi]]
{{Betabloccanti}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)