Modifica di Donepezil

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
+
<categorytree mode=all style="float:right; clear:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Alzheimer</categorytree>
|title= Donepezil (Aricept, Memac)
 
|titlemode=
 
|keywords= Donepezil, Aricept, Memac
 
|description= inibitore reversibile dell'acetilcolinesterasi, favorisce un aumento dei livelli di acetilcolina nel cervello
 
}}
 
{{categorytreeall|Alzheimer|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Aricept]]'''  
+
*'''[[Aricept]]''' 28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG, [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2013-01-006696-Aricept%205mg%20orodisp.pdf''28CPR ORODISP 5MG''], 28CPR ORODISP 10MG
**28CPR RIV 5MG  
+
*'''[[Donepezil generico]]''' 28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG, 28CPR ORODISP 5MG, 28CPR ORODISP 10MG
**28CPR RIV 10MG  
 
**28CPR ORODISP 5MG  
 
**28CPR ORODISP 10MG  
 
*'''Donepezil generico''' 28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG, 28CPR ORODISP 5MG, 28CPR ORODISP 10MG
 
 
*'''[[Lizidra]]''' 28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG
 
*'''[[Lizidra]]''' 28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG
 
*'''[[Memac]]''':
 
*'''[[Memac]]''':
**28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG
+
**28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2005-07-008122-Memac%20cpr%20riv.pdf''monografia'']
 +
**28CPR ORODISP 5MG, 28CPR ORODISP 10MG
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
Riga 22: Riga 13:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
La malattia di [[Alzheimer]] è caratterizzata dalla perdita progressiva di neuroni colinergici centrali con conseguente abbassamento dei livelli del neurotrasmettitore acetilcolina (sostanza chimica che permette alle cellule nervose di comunicare tra loro)
+
Inibitore reversibile dell'acetilcolinesterasi; aumenta i livelli centrali di acetilcolina (ACh) che compensa i deficit cognitivi e determina un temporaneo miglioramento della qualità della vita del malato di Alzheimer.
 
 
Il '''Donepezil''' è un '''inibitore reversibile dell'acetilcolinesterasi''', un enzima che degrada l’acetilcolina.  Bloccando quest'enzima, il donepezil favorisce un aumento dei livelli di acetilcolina nel cervello, il che compensa i deficit cognitivi e determina un temporaneo miglioramento della qualità della vita del malato di Alzheimer.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Trattamento sintomatico della demenza nelle persone per le quali è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer.
+
trattamento sintomatico del morbo di Alzheimer.
 
 
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Pazienti con nota ipersensibilità al donepezil
+
controindicato durante la gravidanza
 
 
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Iniziare la terapia con 5 mg, ogni sera, prima di coricarsi. Questa dose dovrà essere mantenuta per almeno un mese per poter valutare le prime risposte cliniche al trattamento e consentire il raggiungimento
+
5-10 mg/die in unica somministrazione serale.
delle concentrazioni allo stato stazionario di donepezil. Dopo la valutazione clinica del trattamento somministrato per un mese alla dose di 5 mg/die, la dose può essere aumentata a 10 mg/die (massima dose giornaliera raccomandata) in monosomministrazione giornaliera.
+
I massimi livelli plasmatici di Donepezil vengono raggiunti circa 3-4 ore dopo la somministrazione orale
 
 
 
==EMIVITA==
 
==EMIVITA==
 
70 ore
 
70 ore
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
*Gli inibitori della colinesterasi possono aumentare il rilassamento muscolare determinato dalla [[succinilcolina]] durante l'anestesia .
 
 
*Gli inibitori della colinesterasi possono avere effetti vagotonici sulla frequenza cardiaca (es. bradicardia). L’effetto di questo meccanismo può essere particolarmente rilevante nei pazienti con “malattia del nodo del seno” o con altri disturbi della conduzione cardiaca sopraventricolare, come blocco atrioventricolare o senoatriale.
 
 
*Gli inibitori delle colinesterasi possono aumentare la secrezione acida gastrica a causa di un aumento dell'attività colinergica. I pazienti che sono maggiormente a rischio per lo sviluppo di ulcera, per esempio quelli con una storia pregressa di ulcera o quelli in terapia concomitante con farmaci antinfiammatori non steroidei ([[FANS]]), devono essere monitorati per l’insorgenza di eventuali sintomi.
 
 
*I farmaci [[colinomimetici]] possono causare ostruzione del flusso urinario
 
 
*I farmaci [[colinomimetici]] possono causare convulsioni
 
 
*Gli inibitori della colinesterasi devono essere prescritti con cautela ai pazienti con una storia di asma a o di pneumopatia ostruttiva.
 
 
*Comportamento aggressivo: Nei malati di Alzheimer di grado severo, il Donepezil deve essere usato con cautela nei pazienti a rischio di aggressione
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
Donepezil può interferire con i farmaci dotati di attività [[anticolinergici|anticolinergica]]
 
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Riga 69: Riga 40:
 
[[Categoria:Anticolinesterasici]]
 
[[Categoria:Anticolinesterasici]]
 
[[Categoria:Alzheimer]]
 
[[Categoria:Alzheimer]]
 +
 +
 +
{{#seo:
 +
|title=
 +
|titlemode= append
 +
|keywords=
 +
|description=
 +
}}

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: