Differenze tra le versioni di "Bupivacaina"

Da Wikifarmaco.
(MECCANISMO D’AZIONE)
m (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
{{Avvertenze}}{{#seo:
 +
|title=
 +
|titlemode=
 +
|keywords=
 +
|description=
 +
}}
 +
{{categorytreeall|Anestetici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
'''BUPIVACAINA:'''
 
'''BUPIVACAINA:'''
Riga 15: Riga 22:
 
[[File:bupivacaina.jpg]]
 
[[File:bupivacaina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
La '''Bupivacaina''' e’ un anestetico locale a struttura amidica  derivato dalla [[Mepivacaina ]] con un’insorgenza media e una durata d’azione lunga, che a seconda delle condizioni d’impiego (dose e volume iniettato) può durare  fino a 20 ore.
+
La '''Bupivacaina''' e’ un anestetico locale a struttura amidica  derivato dalla [[Mepivacaina ]] con un’insorgenza media (10-15 minuti)e una durata d’azione lunga, che a seconda delle condizioni d’impiego (dose e volume iniettato) può durare  fino a 4 ore. (ricordiamo che la [[Lidocaina]] ha un'insorgenza più rapida (5-10 minuti) e una durata d'azione meno lunga (2 ore).  
  
Come altri [[anestetici locali]], la '''Bupivacaina''' blocca in modo reversibile la conduzione nervosa e prevenendo l’ingresso di ioni sodio attraverso i canali del sodio voltaggio dipendenti presenti sulla membrana cellulare della fibra nervosa ostacolando in questo modo  la propagazione del potenziale d'azione lungo l'assone.
+
Come altri [[anestetici locali]], la '''Bupivacaina''' blocca in modo reversibile la conduzione nervosa prevenendo l’ingresso di ioni sodio attraverso i canali del sodio voltaggio dipendenti presenti sulla membrana cellulare della fibra nervosa ostacolando in questo modo  la propagazione del potenziale d'azione lungo l'assone.
  
 
L'associazione di un vasocostrittore (l'[[Adrenalina]]) alla Bupivacaina riduce il riassorbimento ematico, prolungando la durata d'azione dell'anestetico.
 
L'associazione di un vasocostrittore (l'[[Adrenalina]]) alla Bupivacaina riduce il riassorbimento ematico, prolungando la durata d'azione dell'anestetico.

Versione attuale delle 15:12, 26 ago 2014

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

BUPIVACAINA:

BUPIVACAINA/ADRENALINA:

STRUTTURA[modifica]

Bupivacaina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

La Bupivacaina e’ un anestetico locale a struttura amidica derivato dalla Mepivacaina con un’insorgenza media (10-15 minuti)e una durata d’azione lunga, che a seconda delle condizioni d’impiego (dose e volume iniettato) può durare fino a 4 ore. (ricordiamo che la Lidocaina ha un'insorgenza più rapida (5-10 minuti) e una durata d'azione meno lunga (2 ore).

Come altri anestetici locali, la Bupivacaina blocca in modo reversibile la conduzione nervosa prevenendo l’ingresso di ioni sodio attraverso i canali del sodio voltaggio dipendenti presenti sulla membrana cellulare della fibra nervosa ostacolando in questo modo la propagazione del potenziale d'azione lungo l'assone.

L'associazione di un vasocostrittore (l'Adrenalina) alla Bupivacaina riduce il riassorbimento ematico, prolungando la durata d'azione dell'anestetico.

INDICAZIONI[modifica]

Il farmaco puo' essere utilizzato in ogni tipo di anestesia periferica.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]

  • [[]]