5-idrossitriptofano

Da Wikifarmaco.

SPECIALITÀ

  • Tript-OH 20 BUSTINE 25MG, 30 CAPSULE 50MG, 20 CAPSULE 100MG, 20 CAPSULE 200MG

STRUTTURA

5-idrossitriptofano.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

il 5-idrossitriptofano (5-HTP), noto anche come oxitriptano, è un amminoacido prodotto dal corpo umano dall' aminoacido essenziale L-triptofano. A livello centrale l'enzima 5-idrossitriptofano-decarbossilasi trasforma il 5-idrossitriptofano in serotonina.

Molteplici studi hanno dimostrato che un aumento dei livelli della serotonina porta ad innalzamento del tono dell'umore, diminuzione dell'appetito e miglioramento del sonno.

INDICAZIONI

Coadiuvante nel trattamento della depressione e dell'ansia, dell'emicrania, dei disturbi del sonno, della riduzione del peso e della fibromialgia.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

300 mg al giorno divisi in tre somministrazioni

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

Antidepressivi
Antidepressivi triciclici Amitriptilina (Laroxyl, Triptizol)   Clomipramina (Anafranil)   Imipramina (Tofranil)   Nortriptilina (Noritren)   Trimipramina (Surmontil)
SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) Citalopram (Elopram, Seropram)   Escitalopram (Cipralex, Entact)   Fluoxetina (Prozac, Fluoxeren)   Fluvoxamina (Dumirox, Fevarin, Maveral)   Paroxetina (Dropaxin, Eutimil, Daparox compresse, Daparox gocce, Sereupin, Seroxat, Stiliden gocce)   Sertralina (Zoloft)
SNRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina) Duloxetina (Cymbalta, Xeristar)   Venlafaxina (Efexor, Faxine, Zarelis)
NaRI (inibitori selettivi della ricaptazione della noradrenalina) Reboxetina (Edronax)   Maprotilina (Ludiomil)
SARI (inibitori della ricaptazione della serotonina/antagonisti della serotonina) Trazodone (Trittico)
NDRI (inibitori della ricaptazione della noradrenalina e della dopamina) Bupropione (Elontril, Wellbutrin)
NDDI (disinibitori della dopamina e noradrenalina) : potenzia la fuoriuscita della dopamina e della noradrenalina Agomelatina (Thymanax, Valdoxan)
NaSSA (antidepressivi specifici noradrenergici e serotonergici) Mirtazapina (Remeron)   Mianserina (Lantanon)
Altri 5-idrossitriptofano (Tript-OH)   Ademetionina (Samyr 200 mg, Samyr 400 mg)   Iperico (Nervaxon, Quiens)