Modifica di Acitretina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
+
<categorytree mode=all style="float:right; clear:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Psoriasi</categorytree>
|title= Acitretina
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description= Nella psoriasi l'acitretina conduce alla normalizzazione della proliferazione delle cellule epidermiche
 
}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Neotigason]]''' 30CPS 10MG, 20CPS 25MG  
+
*'''[[Neotigason]]''' 30CPS 10MG, 20CPS 25MG [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2012-12-005040-Neotigason.pdf''monografia'']
 
*'''[[Zorias]]''' 30CPS 10MG, 20CPS 25MG
 
*'''[[Zorias]]''' 30CPS 10MG, 20CPS 25MG
  
Riga 21: Riga 16:
 
*Grave insufficienza epatica o renale
 
*Grave insufficienza epatica o renale
 
*Valori di lipidi serici costantemente elevati
 
*Valori di lipidi serici costantemente elevati
*Contemporanea assunzione di [[metotrexato]]
+
*Contemporanea assunzione di metotrexate
*Contemporanea assunzione di [[Tetracicline]] (Rischio di aumento della pressione endocranica)
+
*Contemporanea assunzione di Tetracicline (Rischio di aumento della pressione endocranica)
*Contemporanea assunzione di [[vitamina A]] o di altri retinoidi (per il rischio di sviluppare una ipervitaminosi A )
+
*Contemporanea assunzione di vitamina A o di altri retinoidi (per il rischio di sviluppare una ipervitaminosi A )
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Riga 31: Riga 26:
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
*Acitretina è controindicato nella donna in età fertile che non esegue una adeguata contraccezione in quanto elevati tassi di vitamina A possono portare a malformazioni fetali. Il farmaco è eliminato lentamente dall'organismo e la donna in età fertile deve mantenere una adeguata contraccezione per almeno due anni dopo la sospensione.
+
Acitretina è controindicato nella donna fertile che non esegua una adeguata contraccezione in quanto elevati tassi di vitamina A possono portare a malformazioni fetali. Il farmaco è eliminato lentamente dall'organismo e la donna fertile deve mantenere una adeguata contraccezione per almeno due anni dopo la sospensione.
*La donazione di sangue da pazienti in trattamento con acitretina è proibita durante il trattamento con acitretina e per due anni dopo la sospensione dello stesso.
 
*E’ stata osservata una riduzione della visione notturna in corso di trattamento con acitretina. Si deve informare i pazienti di questo possibile effetto indesiderato e avvertirli di fare attenzione nella guida di veicoli o nell’uso di macchinari nelle ore notturne.
 
*Gli effetti dei raggi UV sono accentuati dalla terapia con retinoidi; pertanto i pazienti devono evitare l'eccessiva esposizione alla luce solare e l'uso incontrollato di lampade solari.
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
*La somministrazione concomitante di [[metotrexato]], [[tetracicline]] o [[vitamina A]] e di altri [[retinoidi]] con acitretina è controindicata.
 
*I preparati a base di solo [[progesterone]] a basso dosaggio ([[minipillole]]) possono essere un metodo contraccettivo inadeguato durante il trattamento con '''acitretina'''
 
 
== GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO==
 
*'''Gravidanza:''' L’acitretina è altamente teratogena. Il suo impiego è controindicato nelle donne che potrebbero iniziare una gravidanza durante il trattamento o entro due anni dalla fine dello stesso. Il rischio di dare alla luce un bambino malformato è straordinariamente alto nel caso in cui acitretina sia stata somministrata prima o durante la gravidanza, indipendentemente dalla durata del trattamento e dalla posologia.
 
*'''Allattamento:''' L’acitretina non deve essere somministrata a donne che allattano.
 
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
'''Gli effetti indesiderati osservati con maggiore frequenza sono:''' secchezza delle labbra, secchezza oculare che può portare ad intolleranza alle lenti a contatto, secchezza delle fauci, sete, alopecia, artralgia, mialgia, edema periferico, Alterazione dei test sulla funzionalità epatica (aumento transitorio, di solito reversibile, delle transaminasi e fosfatasi alcaline), aumento reversibile dei trigliceridi e del colesterolo sierici,
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
*[[Psoriasi]]
+
*[[]]
 
 
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Psoriasi]]
 
[[Categoria:Psoriasi]]
{{Psoriasi}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: