Modifica di Adalimumab

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
+
<categorytree mode=all style="float:right; clear:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Immunosoppressori</categorytree>
|title= Adalimumab (Humira)
 
|titlemode=
 
|keywords= Adalimumab, Humira, immunosoppressore, artrite psoriasica, artrite reumatoide,  morbo di crohn, Psoriasi, TNFα.  
 
|description= adalimumab riduce l’infiammazione e altri sintomi di malattie come l'artrite psoriasica, l'artrite reumatoide, morbo di crohn
 
}}
 
{{categorytreeall|Immunosoppressori|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Humira]]''' SC 2SIR+F 40MG 0,8ML, SC 4SIR+F 40MG 0,8ML  
+
*'''[[Humira]]''' [http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/human/000481/WC500050865.pdf''monografia''] SC 2SIR+F 40MG 0,8ML, SC 4SIR+F 40MG 0,8ML
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Adalimumab''', è un anticorpo monoclonale. Un anticorpo monoclonale è un anticorpo concepito per riconoscere una struttura specifica (detta antigene) presente nell’organismo e legarsi ad essa. Adalimumab è stato concepito per legarsi a un messaggero chimico presente nell’organismo denominato fattore di necrosi tumorale alfa (TNF).
+
Agisce neutralizzando una proteina prodotta dal sistema immunitario nota come fattore di necrosi tumorale (TNF)
 
 
'''Adalimumab''' si lega selettivamente al TNF-α e ne neutralizza la funzione biologica bloccando la sua
 
interazione con i recettori del TNF-α di membrana cellulare, p55 e p75.
 
 
 
Bloccando il TNF-α, adalimumab riduce l’infiammazione e altri sintomi di malattie come l'artrite psoriasica, l'artrite reumatoide, morbo di crohn ecc.
 
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Riga 26: Riga 15:
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
*Ipersensibilità (allergia) al farmaco
 
*Pazienti affetti da tubercolosi attiva o altre gravi infezioni
 
*Pazienti affetti da insufficienza cardiaca da moderata a grave.
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Adalimumab  viene somministrato con iniezione sottocute
 
 
*'''Adulti''': la dose raccomandata è di 40 mg ogni due settimane.
 
**'''Morbo di Crohn e psoriasi:''' si somministra una dose iniziale (di induzione) di 80 mg e a seguire, una settimana dopo, una dose di 40 mg ogni due settimane (dose di mantenimento).
 
**'''Colite ulcerosa:''' le prime due dosi sono di 160 mg e di 80 mg somministrate con un intervallo di due settimane l’una dall’altra, seguite da una dose di 40 mg ogni due settimane.
 
 
 
*'''Bambini'''
 
**'''Artrite idiopatica giovanile poliarticolare (Bambini di età compresa fra i due e i 12 anni):''' la dose raccomandata è di 24 mg per metro quadrato di superficie corporea (calcolata in base al peso e all’altezza del paziente), fino a una dose massima di 20 mg per i bambini con meno di quattro anni e di 40 mg per i bambini di età compresa fra i quattro e i 12 anni, somministrata ogni due settimane.
 
**'''Artrite idiopatica giovanile poliarticolare(Adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni):''' la dose è di 40 mg ogni due settimane.
 
**'''Morbo di Crohn (bambini e adolescenti di età compresa tra i sei e i 17 anni):''' la dose di induzione abituale è di 80 mg seguita, due settimane dopo, da 40 mg ogni due settimane nei bambini il cui peso sia di almeno 40 kg. Queste dosi vanno dimezzate nei pazienti di peso inferiore a 40 kg, sebbene la dose e la frequenza possano essere aumentate in determinate circostanze.
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
*'''[[Abatacept]]''': Aumentato rischio di gravi infezioni
 
*'''[[Anakinra]]''': Aumentato rischio di gravi infezion
 
*'''Vaccini vivi''': Evitare l'uso con Adalimumab
 
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Gli effetti indesiderati più comuni (osservati in più del 10% dei pazienti): Infezioni dell’apparato respiratorio, leucopenia
+
rischio di infezioni, tra cui la tubercolosi e infezioni fungine gravi.
(basso numero di globuli bianchi), anemia, Iperlipidemia (aumento del livello di lipidi nel sangue), mal di testa, dolore addominale, nausea e vomito, eruzione cutanea, dolori muscoloscheletrici, reazioni nel sito di iniezione (incluso arrossamento) e aumento dei livelli degli enzimi epatici.
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
 
*[[Immunosoppressori]]
 
*[[Immunosoppressori]]
==BIBLIOGRAFIA==
 
*http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/human/000481/WC500050865.pdf
 
*http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Product_Information/human/000481/WC500050870.pdf
 
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Immunosoppressori]]
 
[[Categoria:Immunosoppressori]]
Riga 65: Riga 33:
 
[[Categoria:Morbo di crohn]]
 
[[Categoria:Morbo di crohn]]
 
[[Categoria:Psoriasi]]
 
[[Categoria:Psoriasi]]
{{Psoriasi}}
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)