Differenze tra le versioni di "Cetirizina"

Da Wikifarmaco.
(SPECIALITÀ)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 29: Riga 29:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
È un [[Antistaminici|Antistaminico]] antagonista dei recettori H<sub>1</sub> di seconda generazione che rispetto agli antistaminici di prima generazione, da minore sedazione.
+
La [[Cetirizina]], è un [[Antistaminici|Antistaminico]] di seconda generazione, antagonista potente e selettivo dei recettori H<sub>1</sub> periferici, che rispetto agli antistaminici di prima generazione, da minore sedazione.
  
La '''Cetirizina''' inoltre inibisce  l’espressione dell’ICAM-1 nella mucosa  nasale e congiuntivale durante l’infiammazione allergica ed è in grado di ridurre il richiamo degli eosinofili nella mucosa nasale, congiuntivale, nelle vie respiratorie, nella pelle.
+
La '''Cetirizina''' inoltre, è in grado di ridurre l’espressione dell’ICAM-1 nella mucosa  nasale, congiuntivale, durante l’infiammazione allergica ed è in grado di ridurre il richiamo degli eosinofili nella mucosa nasale, congiuntivale, nelle vie respiratorie, nella pelle.
 +
 
 +
ICAM-1 sono molecole di adesione (Intercellular adhesion molecule) che favoriscono il passaggio delle cellule infiammatorie, granulociti ed eosinofili, dal torrente circolatorio ai tessuti sede di flogosi allergica.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Versione delle 08:46, 22 nov 2013

SPECIALITÀ

CETIRIZINA:


CETIRIZINA/PSEUDOEFEDRINA:

STRUTTURA

Cetirizina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La Cetirizina, è un Antistaminico di seconda generazione, antagonista potente e selettivo dei recettori H1 periferici, che rispetto agli antistaminici di prima generazione, da minore sedazione.

La Cetirizina inoltre, è in grado di ridurre l’espressione dell’ICAM-1 nella mucosa nasale, congiuntivale, durante l’infiammazione allergica ed è in grado di ridurre il richiamo degli eosinofili nella mucosa nasale, congiuntivale, nelle vie respiratorie, nella pelle.

ICAM-1 sono molecole di adesione (Intercellular adhesion molecule) che favoriscono il passaggio delle cellule infiammatorie, granulociti ed eosinofili, dal torrente circolatorio ai tessuti sede di flogosi allergica.

INDICAZIONI

  • Asma allergica (che puo' essere indotta da polline)

CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo

POSOLOGIA

  • Adulti e bambini al di sopra dei 12 anni: 10mg/die (una compressa o 20 gocce) la sera.
  • Bambini 2-12 anni: fino a 30 kg 10 gocce/die , sopra i 30kg 20 gocce/die.
  • Bambini 1-2 anni: 5 gocce due volte al giorno

Emivita

L'emivita' e' lunga (11 ore) e permette una monosomministrazione giornaliera

METABOLISMO

È uno dei principali metaboliti dell' Idroxizina

EFFETTI COLLATERALI

  • Sonnolenza e stordimento ma con frequenza inferiore rispetto agli antistaminici di prima generazione

LINK CORRELATI