Darunavir

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

  • Prezista
  • 240CPR RIV 150MG
  • 120CPR RIV 300MG
  • 60CPR RIV 400MG
  • 60CPR RIV 600MG

STRUTTURA

Darunavir.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

la proteasi dell'HIV opera specifici tagli delle grandi proteine precursori delle proteine virali strutturali e degli enzimi necessari per la replicazione del virus. Questa è una tappa fondamentale nella completa formazione di particelle virali infettive. Darunavir è un inibitore di seconda generazione delle proteasi (Ampio spettro con minima citotossicità). Quando questo enzima viene bloccato, il virus non si riproduce normalmente e la diffusione dell’infezione rallenta. Darunavir non cura l’infezione da HIV o l’AIDS, ma può ritardare i danni prodotti al sistema immunitario e l’insorgenza di infezioni e malattie associate all’AIDS.

Darunavir viene co-somministrato con una bassa dose di Ritonavir, un altro inibitore della proteasi che viene usato come “potenziante”. Infatti, Ritonavir rallenta la velocità alla quale darunavir viene degradato, aumentandone così i livelli nel sangue. Ciò consente di utilizzare una dose inferiore di darunavir ottenendo il medesimo effetto antivirale.

INDICAZIONI

Darunavir, in combinazione con ritonavir a bassa dose e altri medicinali antiretrovirali è indicato per il trattamento di adulti, adolescenti e bambini di almeno tre anni di età infetti dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV-1).

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • Adulti non trattati in precedenza: la dose raccomandata è di 800 mg una volta al giorno.
  • Adulti trattati in precedenza: la dose è di 600 mg due volte al giorno. Oppure 800 mg una volta al giorno, purché siano sufficientemente sani e il virus HIV all’origine dell’infezione non sia risultato resistente a Darunavir.
  • Bambini e adolescenti (di età pari o superiore a tre anni) trattati in precedenza: la dose va da 380 a 600 mg due volte al giorno, a seconda del peso. In funzione dei livelli dei globuli bianchi e del virus HIV nel sangue, alcuni bambini e adolescenti precedentemente trattati di età compresa fra 12 e 17 anni e peso pari ad almeno 40 kg possono assumere la dose di 800 mg una volta al giorno, se l’infezione non è resistente a Darunavir.
  • Bambini e adolescenti non trattati in precedenza di età compresa fra 12 to 17 anni e peso pari ad almeno 40 kg: la dose raccomandata è di 800 mg una volta al giorno.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Gli effetti indesiderati più comuni sono diarrea, nausea, febbre, eruzione cutanea e sindrome da immunoricostituzione che si presenta quando il sistema immunitario del paziente ricomincia a funzionare e combatte le infezioni esistenti, causando infiammazione nel sito dell’infezione.

LINK CORRELATI