Diacereina

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 16:04 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Diacereina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Diacereina è un prodotto di origine naturale dotato di attività prevalentemente antiartrosica.

Esso ha dimostrato di poter sperimentalmente inibire sia l'attività degli enzimi proteolitici, responsabili della disaggregazione dei proteoglicani a livello della cartilagine artrosica, sia la perdita cartilaginea degli stessi proteoglicani.

Diacereina, inoltre, inibisce il release e l'attività degli enzimi lisosomiali, la produzione di ione-superossido e dei radicali liberi, responsabili dell'estensione e della autoalimentazione del processo artrosico.

Studi sperimentali hanno evidenziato che Diacereina, unitamente all'effetto antiartrosico, è dotata di azione analgesica ed antinfiammatoria. Essa non inibisce la cicloossigenasi, la trombossanosintetasi e la 5-lipossigenasi e non blocca conseguentemente la sintesi delle prostaglandine, dei trombossani e dei leucotrieni. Questo comportamento differenzia il prodotto dai farmaci antinfiammatori non steroidei e gli conferisce un'ottima tollerabilità dal punto di vista gastrico.

INDICAZIONI[modifica]

Trattamento dell'osteoartrosi

POSOLOGIA[modifica]

Adulti: 50-100 mg al giorno dopo i pasti

LINK CORRELATI[modifica]