Modifica di Diidroergotamina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 13: Riga 13:
 
[[File:diidroergotamina.jpg]]
 
[[File:diidroergotamina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Si pensa che la fase precoce dell'emicrania corrisponde a una fase di vasocostrizione dei vasi intracranici seguito poi da una vasodilatazione; l''''emicrania di per sè può essere messa in rapporto alla fase di vasodilatazione dei vasi intracranici extracerebrali.'''
+
 
 
La '''Diidroergotamina''',  un diidroderivato dell'[[ergotamina]] ad attività vasocostrittrice, è un farmaco di provata efficacia nella terapia dell'attacco di emicrania e delle altre cefalee vascolari.
 
 
 
il suo potente effetto vasocostrittore è mediato dall'agonismo sui recettori serotoninergici '''5HT1B, 5HT1D e 5HT1F''' che si traduce in:
 
 
 
*'''Una vasocostrizione dei anastomosi artero-venose extracerebrali che derivano dalla carotide''', che si pensa si dilatino durante un attacco emicranico. Questa vasocostrizione è mediata dall'agonismo sui recettori '''5HT1B'''.
 
*'''Nel mancato rilascio di neuropeptidi infiammatori vasoattivi dalle terminazioni nervose trigeminali''', infatti, il dolore emicranico è provocato dalla stimolazione delle fibre nervose del trigemino che avvolgono i vasi meningei, comportando la liberazione di neuropeptidi che provocano la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo mancato rilascio di neuropeptidi infiammatori vasoattivi è mediato dall'agonismo sui recettori '''5HT1D e 5HT1F'''.
 
 
 
I recettori '''5HT1B sono anche presenti in modesta quota nel circolo sistemico ed in quello coronarico''' il che spiega il rischio di vasocostrizione delle arterie coronarie e di ischemia agli arti inferiori.
 
 
 
'''la Diidroergotamina '''interferisce anche con i recettori '''dopaminergici '''attraverso un agonismo sui recettori D2, responsabile della nausea e vomito come effetto collaterale.
 
 
 
Rispetto all'Ergotamina, la Diidroergotamina è meno arteriocostrittrice e meno emetica.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
Terapia sintomatica dell'attacco acuto di emicrania. Per le controindicazioni e gli effetti collaterali, la Diidroergotamina  è considerata un farmaco di seconda scelta contro l''''emicrania''', da impiegare in soggetti con crisi emicraniche a bassa frequenza (1-2 episodi al mese).
 
Terapia sintomatica dell'attacco acuto di emicrania. Per le controindicazioni e gli effetti collaterali, la Diidroergotamina  è considerata un farmaco di seconda scelta contro l''''emicrania''', da impiegare in soggetti con crisi emicraniche a bassa frequenza (1-2 episodi al mese).

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)