Differenze tra le versioni di "Esetidina"

Da Wikifarmaco.
m (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(SPECIALITÀ)
 
Riga 6: Riga 6:
 
}}
 
}}
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Actigrip gola]]''' collutorio [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2013-06-006043-Actigrip+Gola.pdf''monografia'']
+
*'''[[Actigrip gola]]''' collutorio
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==

Versione attuale delle 15:22, 8 apr 2024

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Esetidina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

L'esetidina è dotata di elevata attività antisettica e di ampio spettro d'azione includente batteri Gram-positivi e Gram-negativi e funghi.

La sua attività di tipo battericida è riconducibile ad un meccanismo competitivo nei confronti della tiamina che è un fattore di crescita indispensabile per i microorganismi. Non è stata finora constatata comparsa di resistenza all'esetidina nè resistenza crociata con i principali antibiotici ed antifungini.

L'esetidina possiede in vitro e in vivo una elevata affinità per le proteine delle mucose e, in particolare, per quelle del cavo orale; essa si elimina molto lentamente dalle superfici trattate garantendo così un'azione locale prolungata.

L'esetidina per somministrazione locale è risultata dotata di una notevole attività antiinfiammatoria nelle prove di infiammazione sperimentale acuta e cronica. L'esetidina può quindi risultare terapeuticamente efficace, oltre che per l'attività antimicrobica, anche per l'attività antiinfiammatoria e antiessudativa in tutte le affezioni del cavo orale con componente flogistica.

INDICAZIONI[modifica]

Antisettico del cavo orofaringeo.