Differenze tra le versioni di "Estradiolo/Didrogesterone"

Da Wikifarmaco.
(MECCANISMO D’AZIONE)
(POSOLOGIA)
Riga 23: Riga 23:
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
 +
*'''Femoston 1/5 conti''': Una compressa al giorno preferibilmente sempre alla stessa ora. La durata del trattamento, che deve essere la più breve possibile.
 +
*'''Femoston L 1/10 e Femoston 2/10''': Una compressa al giorno, iniziare con le 14 compresse contenente estradiolo e continuare con le 14 compresse contenente estradiolo e didrogesterone. La durata del trattamento, che deve essere la più breve possibile.
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==

Versione delle 01:56, 27 nov 2012

SPECIALITÀ

  • Femoston
    • 1/5 conti 28 COMPRESSE con 1 mg di estradiolo+5 mg di didrogesterone
    • 2/10 14 COMPRESSE con 2 mg di estradiolo ROSSE+14 14 compresse con 2 mg di estradiolo e 10 mg di didrogesterone GIALLE
    • L 1/10 14 COMPRESSE con 1 mg di estradiolo BIANCHE+14 compresse con 1 mg di estradiolo e 10 mg di didrogesterone GRIGIE

STRUTTURA

MECCANISMO D’AZIONE

Estradiolo/Didrogesterone è una terapia ormonale sostitutiva (TOS). Contiene un estrogeno, l'estradiolo e un progestinico, il Didrogesterone.

Durante la menopausa la quantità di estrogeno prodotto dall'organismo di una donna, diminuisce. In alcune donne , questo può causare sintomi come vampate di calore a viso, collo e petto, secchezza, prurito e bruciore a livello vaginale e una perdita della massa ossea.

L'estradiolo sintetico, che è chimicamente e biologicamente identico all’estradiolo endogeno umano compensa questa perdita di produzione di estrogeni, L’aggiunta del Didrogesterone, un progestinico, serve a ridurre il rischio di iperplasia endometriale estrogeno-indotta riducendo il numero dei recettori estrogenici nucleari.

INDICAZIONI

  • Trattamento di breve durata dei sintomi della menopausa , quali vampate di calore, sudorazione, disturbi del sonno, secchezza, prurito e bruciore a livello vaginale in donne che non presentano ciclo mestruale da almeno un anno.
  • Farmaco di seconda scelta nella prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa ad alto rischio di fratture, che hanno manifestato intolleranze ad altri farmaci autorizzati per la stessa terapia.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • Femoston 1/5 conti: Una compressa al giorno preferibilmente sempre alla stessa ora. La durata del trattamento, che deve essere la più breve possibile.
  • Femoston L 1/10 e Femoston 2/10: Una compressa al giorno, iniziare con le 14 compresse contenente estradiolo e continuare con le 14 compresse contenente estradiolo e didrogesterone. La durata del trattamento, che deve essere la più breve possibile.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]