Modifica di Flurazepam

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 14: Riga 14:
 
[[File:flurazepam.jpg]]
 
[[File:flurazepam.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Il [[flurazepam]] è una 1,4-[[benzodiazepine|benzodiazepina]]. le [[benzodiazepine]] si legano al recettore GABA<sub>A</sub> e agiscono come modificatori allosterici positivi, variando la conformazione spaziale del complesso proteico ed aumentando l’affinità recettoriale per il GABA.
+
è una benzodiazepina, le benzodiazepine si legano al recettore GABA<sub>A</sub> e agiscono come modificatori allosterici positivi, variando la conformazione spaziale del complesso proteico ed aumentando l’affinità recettoriale per il GABA.
  
il legame di GABA al recettore GABA<sub>A</sub> determina l’apertura di un canale permeabile agli ioni cloro, con conseguente ingresso dello ione nelle cellule nervose determinando un'iperpolarizzazione e quindi una riduzione della eccitabilità delle cellule stesse.
+
il legame di GABA al recettore GABA<sub>A</sub> determina l’apertura di un canale permeabile agli ioni cloro, con conseguente ingresso dello ione nelle cellule nervose determinando un'iperpolarizzazione e quindi una riduzione della eccitabilità delle cellule stesse
 
 
Il flurazepam è un ipnotico capace  di  abbreviare  il  tempo  di  addormentamento,  di  ridurre  le frequenze dei risvegli notturni e di aumentare la durata totale del sonno. I pazienti si addormentano mediamente dopo 20 minuti e dormono per 7-8 ore.
 
 
 
Il flurazepam ha un emivita di 2-3 ore, ma il suo metabolita attivo desalchilflurazepam ha emivita di 40-250 ore
 
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Trattamento a breve termine dell’[[insonnia]].
 
 
Le  [[benzodiazepine]]  sono  indicate  soltanto  quando  l’[[insonnia]]  è  grave,  disabilitante  e sottopone il soggetto a grave disagio.
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
*Miastenia gravis.
 
*Ipersensibilità al [[:categoria:principi attivi|principio attivo]].
 
*Grave insufficienza respiratoria.
 
*Grave insufficienza epatica.
 
*Sindrome da apnea notturna.
 
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
 
La dose normale per l'adulto è di 30 mg al momento di coricarsi, per le persone anziane e per quelle particolarmente debilitate è preferibile iniziare la terapia con 15 mg.
 
 
Il trattamento dovrebbe essere il più breve possibile. (pochi giorni a due settimane fino a un massimo di quattro settimane compreso un periodo di sospensione graduale)
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
Riga 58: Riga 41:
  
 
'''Allattamento:''' Poiché le [[Benzodiazepine]] sono escrete nel latte materno, esse non dovrebbero essere somministrate alle madri che allattano al seno.
 
'''Allattamento:''' Poiché le [[Benzodiazepine]] sono escrete nel latte materno, esse non dovrebbero essere somministrate alle madri che allattano al seno.
 
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
Se la posologia non viene adattata alle esigenze individuali, possono comparire taluni effetti collaterali, particolarmente in pazienti anziani o debilitati, legati ad una eccessiva sedazione, quali: sonnolenza durante il giorno, ottundimento delle emozioni, riduzione della vigilanza, confusione, affaticamento, [[cefalea]], [[vertigini]], debolezza muscolare, [[atassia]], visione doppia. Questi fenomeni si presentano principalmente all'inizio della terapia e solitamente scompaiono con le successive somministrazioni.
 
 
Sono state segnalate occasionalmente altre reazioni avverse che comprendono: disturbi gastrointestinali, cambiamento nella libido, reazioni a carico della cute, disturbi dell'accomodazione, [[ipotensione]], secchezza della bocca, [[prurito]], eruzioni cutanee, granulocitopenia, variazioni dei tassi ematici delle transaminasi, della fosfatasi, della bilirubina.
 
 
 
'''Amnesia'''
 
 
Amnesia anterograda può avvenire anche  ai dosaggi terapeutici, il rischio aumenta ai dosaggi più alti. Gli effetti amnesici possono essere associati con alterazioni del comportamento.
 
 
 
'''[[Depressione]]'''
 
 
Durante l'uso di [[benzodiazepine]] può essere smascherato uno stato di [[depressione]] preesistente.
 
 
 
Le [[benzodiazepine]] o i composti benzodiazepino-simili possono causare reazioni come irrequietezza, agitazione, irritabilità, aggressività, delusione, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento. Tali reazioni possono essere abbastanza gravi. Sono più probabili nei bambini e negli anziani.
 
 
 
'''Dipendenza'''
 
 
L'uso di [[benzodiazepine]] (anche alle dosi terapeutiche) può condurre allo sviluppo di dipendenza fisica: la sospensione della terapia può provocare fenomeni di rimbalzo o da astinenza (vedere "Avvertenze speciali e precauzioni di impiego"). Può  verificarsi dipendenza psichica. E’ stato segnalato abuso di [[benzodiazepine]].
 
 
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: