Modifica di Gabapentin

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
 
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
{{Avvertenze}}{{#seo:
|title= Gabapentin (Neurontin)
+
|title=  
|titlemode=
+
|titlemode= append
|keywords= Gabapentin, Neurontin, epilessia, crisi parziali, dolore neuropatico periferico, neuropatia diabetica, nevralgia posterpetica, nevralgia herpes, sindrome delle gambe senza riposo
+
|keywords=  
|description= monoterapia o terapia aggiuntiva nel trattamento di attacchi epilettici parziali. Trattamento del dolore neuropatico periferico
+
|description=  
 
}}
 
}}
 
{{categorytreeall|Antiepilettici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
{{categorytreeall|Antiepilettici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
*'''[[Apentin]]''' cps 100-300-400mg
 
*'''[[Apentin]]''' cps 100-300-400mg
*'''Gabapentin generico''' cps 100-300-400mg
+
*'''Gabapentin generico''' cps 100-300-400mg [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2011-11-004242-Gabapentin%20ABC.pdf''monografia'']
 
*'''[[Gabexine]]'''
 
*'''[[Gabexine]]'''
*'''[[Neurontin]]''' cps 100-300-400mg
+
*'''[[Neurontin]]''' cps 100-300-400mg [http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/NEURONTIN.asp''monografia'']
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
Riga 36: Riga 36:
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
Gabapentin può essere assunto con o senza cibo e deve essere deglutito per intero con una quantità sufficiente di liquidi (p.es. un bicchiere d’acqua).
+
*'''Epilessia Adulti > 12 anni:''' 300mg il primo giorno , 600 mg il secondo giorno, 900mg il terzo giorno divisi in tre somministrazioni. Dosaggio di mantenimento: 900-1800 mg/giorno (divisi in tre somministrazioni)
 
+
*'''Trattamento del dolore neuropatico:''' 300mg il primo giorno , 600 mg il secondo giorno, 900mg il terzo giorno divisi in tre somministrazioni. Dosaggio di mantenimento: 900-1800 mg/giorno (divisi in tre somministrazioni)
Nella Tabella 1 viene descritto lo schema di titolazione per avviare il trattamento di tutte le indicazioni; si raccomanda tale schema posologico sia negli adulti che negli adolescenti di età uguale e superiore a 12 anni. Le istruzioni sulla posologia da impiegare nei bambini di età inferiore a 12 anni sono riportate in un sottocapitolo successivo di questa sezione.
+
*'''Trattamento della [[sindrome delle gambe senza riposo]]''': 600mg/ giorno da somministrare verso le ore 17:00
 
 
'''Tabella 1'''
 
 
 
SCHEMA DI DOSAGGIO – TITOLAZIONE INIZIALE
 
 
 
{| class="wikitable"
 
|-
 
|
 
Giorno 1
 
 
 
|
 
Giorno 2
 
 
 
|
 
Giorno 3
 
 
 
|-
 
|
 
300 mg una volta/die
 
 
 
|
 
300 mg 2 volte/die
 
 
 
|
 
300 mg tre volte/die
 
 
 
|}
 
 
 
Interruzione di gabapentin
 
 
 
In accordo all’attuale pratica clinica, se il trattamento con gabapentin deve essere interrotto si raccomanda che ciò avvenga in maniera graduale  almeno nell’arco di una settimana indipendentemente dall’indicazione trattata.
 
 
 
 
 
'''Epilessia'''
 
 
 
Generalmente l’epilessia richiede trattamenti a lungo termine. Il dosaggio viene stabilito dal medico curante in base alla tollerabilità e alla efficacia per il singolo paziente.
 
 
 
 
 
''Adulti e adolescenti:''
 
 
 
Negli studi clinici, l’intervallo posologico efficace è stato 900-3600 mg/die. Il trattamento può essere avviato attraverso una titolazione del dosaggio, così come descritto nella Tabella 1 o somministrando 300 mg tre volte al giorno (TID) il primo giorno di trattamento. Successivamente, in base alla risposta ed alla tollerabilità del singolo paziente, la dose può essere ulteriormente aumentata di 300 mg/die alla volta ogni 2-3 giorni fino ad un massimo di 3600 mg/die. In alcuni pazienti può essere appropriata una titolazione più lenta del dosaggio di gabapentin. Il tempo minimo entro il quale raggiungere la dose di 1800 mg/die è una settimana, per la dose da 2400 mg/die è un totale di 2 settimane e per 3600 mg/die è un totale di 3 settimane. Dosi fino a 4800 mg/die sono state ben tollerate nell’ambito di studi clinici a lungo termine condotti in aperto. La dose massima giornaliera deve essere suddivisa in tre somministrazioni singole e per prevenire la comparsa improvvisa di attacchi epilettici il massimo intervallo tra le dosi non deve superare  le 12 ore.
 
 
 
 
 
''Bambini di età uguale o superiore ai 6 anni:''
 
 
 
La dose iniziale deve variare tra 10 e 15 mg/kg/die e la dose efficace viene raggiunta aumentando la titolazione in un arco di tempo di circa tre giorni. La dose efficace di gabapentin nei bambini di età uguale o superiore a 6 anni è pari a 25-35 mg/kg/die. Dosi fino a 50 mg/kg/die sono state ben tollerate nell’ambito di uno studio clinico a lungo termine. La dose giornaliera totale deve essere suddivisa in tre somministrazioni singole e il massimo intervallo tra le dosi non deve superare le 12 ore.
 
 
 
 
 
Non è necessario monitorare le concentrazioni plasmatiche di gabapentin per ottimizzare la terapia con gabapentin. Inoltre, gabapentin può essere utilizzato in combinazione ad altre sostanze antiepilettiche senza il rischio di alterare le concentrazioni plasmatiche di gabapentin o le concentrazioni sieriche di altri medicinali antiepilettici.
 
 
 
 
 
'''Dolore neuropatico periferico'''
 
 
 
''Adulti''
 
 
 
La terapia può essere avviata attraverso una titolazione della dose come descritto in Tabella 1. In alternativa, la dose iniziale è 900 mg/die suddivisa in tre somministrazioni uguali. Successivamente, in base alla risposta e alla tollerabilità del singolo paziente la dose può essere ulteriormente aumentata di 300 mg/die alla volta ogni 2-3 giorni fino ad un massimo di 3600 mg/die. In alcuni pazienti può essere appropriata una titolazione più lenta del dosaggio di gabapentin. Il tempo minimo entro il quale raggiungere la dose di 1800 mg/die è una settimana, per la dose da 2400 mg/die è un totale di 2 settimane e per 3600 mg/die è un totale di 3 settimane.
 
 
 
Nel trattamento del dolore neuropatico periferico, quale la neuropatia diabetica dolorosa e la nevralgia post-erpetica, l’efficacia e la sicurezza non sono state esaminate nell’ambito di studi clinici per periodi di trattamento superiori ai 5 mesi. Se un paziente necessita di un trattamento superiore ai 5 mesi per il dolore neuropatico periferico, il medico curante deve valutare le condizioni cliniche del paziente e determinare la necessità di un prolungamento del trattamento.
 
 
 
 
 
Istruzioni per tutte le indicazioni
 
 
 
In pazienti con scarse condizioni di salute generale, p.es. basso peso corporeo, pazienti sottoposti ad trapianto d’organo, ecc., la titolazione del dosaggio deve essere effettuata più lentamente, utilizzando dosaggi più bassi o intervalli di tempo più lunghi tra gli incrementi di dosaggio.
 
 
 
 
 
Uso in pazienti anziani (età superiore a 65 anni)
 
 
 
Nei pazienti anziani può essere necessario un aggiustamento del dosaggio a causa di una riduzione della funzionalità renale correlata all’età. Sonnolenza, edema periferico e astenia possono essere più frequeni nei pazienti anziani.
 
 
 
 
 
 
 
'''Trattamento della sindrome delle gambe senza riposo'''  
 
 
 
600mg al giorno da somministrare verso le ore 17:00
 
  
 
== EMIVITA ==
 
== EMIVITA ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: