Differenze tra le versioni di "Gemcitabina"

Da Wikifarmaco.
Riga 1: Riga 1:
<categorytree mode=all style="float:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Antitumorali</categorytree>
+
<categorytree mode=a style="float:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Antitumorali</categorytree>
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
*'''[[Gemcitabina generico]]'''
 
*'''[[Gemcitabina generico]]'''

Versione delle 00:27, 27 dic 2012

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Gemcitabina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

E’ un profarmaco che viene trasformato nella forma attiva attraverso una fosforilazione (di e trifosfato) ad opera di una deossicitidina chinasi.

La gemcitabina difosfato è in grado di inibire la ribonucleotide reduttasi con blocco della crescita dalla cellula neoplastica.

La gemcitabina trifosfato viene incorporata nella molecola di DNA in allungamento con conseguente blocco terminale della stessa e morte cellulare.

INDICAZIONI

  • In combinazione con Cisplatino, è indicata nel trattamento di pazienti con carcinoma della vescica localmente avanzato o metastatico.
  • Trattamento di pazienti con adenocarcinoma del pancreas localmente avanzato o metastatico.
  • In combinazione con Cisplatino è indicata nel trattamento di prima linea di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI