Modifica di Ibandronato

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title= Ibandronato (Bonviva)
 
|titlemode=
 
|keywords= Ibandronato, Acido ibandronico, bonviva , osteoporosi, ossa, bifosfonati
 
|description= L’acido ibandronico è un bifosfonato estremamente potente, appartenente al gruppo dei bifosfonati contenenti azoto, che agisce selettivamente sul tessuto osseo e specificamente inibisce l’attività osteoclastica senza influenzare direttamente la formazione dell’osso. L’acido ibandronico porta a progressivi incrementi netti nella massa ossea e a una ridotta incidenza di fratture
 
}}
 
{{categorytreeall|Osteoporosi|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Acido ibandronico generico]]'''  
+
*'''[[Acido ibandronico generico]]'''
*'''[[Bondronat]]'''
+
*'''[[Bondronat]]''' [http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/human/000101/WC500053170.pdf''monografia''] 28CPR RIV 50MG / EV 1FL 6MG/6ML
**28CPR RIV 50MG  
+
*'''[[Bonviva]]''' [http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/human/000501/WC500052645.pdf''monografia''] 1CPR RIV 150MG / 1SIR EV 3MG/3ML
**EV 1FL 6MG/6ML
 
*'''Bonviva'''
 
**[[Bonviva 150 mg compresse]] (1CPR RIV 150MG)
 
**1SIR EV 3MG/3ML
 
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
Riga 20: Riga 9:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
L’osteoporosi ha luogo quando il nuovo tessuto osseo prodotto non è sufficiente per sostituire quello che si deteriora naturalmente. Le ossa diventano progressivamente sottili e fragili e più soggette a
+
è un bisfosfonato, i bifosfonati si legano alla superficie minerale dell’osso e riducono l’attività osteoclastica,
fratture. L’osteoporosi è più frequente nelle donne dopo la menopausa, a causa dell’abbassamento dei livelli degli estrogeni, ormoni femminili che contribuiscono a mantenere sane le ossa.
+
migliorano la densità ossea e riducono le fratture vertebrali e dell’ anca.
 
 
L’acido ibandronico è un bifosfonato estremamente potente, appartenente al gruppo dei [[bifosfonati]] contenenti azoto, che agisce selettivamente sul tessuto osseo e specificamente inibisce l’attività osteoclastica senza influenzare direttamente la formazione dell’osso.  L’acido ibandronico porta a progressivi incrementi netti nella massa ossea e a una ridotta incidenza di fratture.
 
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*Per via orale/endovena, l'acido ibandronico viene usato nel trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa ad elevato rischio di frattura. E’ stata dimostrata una riduzione del rischio di fratture vertebrali; non è stata stabilita l’efficacia sulle fratture del collo del femore.
+
*Viene usato nel trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa ad elevato rischio di frattura.
 
 
 
*Per infusione per curare l’ipercalcemia causata da tumore
 
*Per infusione per curare l’ipercalcemia causata da tumore
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
'''Via orale:'''
+
Ipocalcemia
* Anomalie dell'esofago che ritardano lo svuotamento esofageo, come stenosi o acalasia
 
* Incapacità di mantenere la posizione eretta in piedi o da seduti per almeno 60 minuti
 
*Ipocalcemia
 
 
 
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
'''Osteoporosi:'''
+
*'''Compresse''': Una compressa da 150mg  una volta al mese un’ora prima della colazione, con un abbondante bicchiere d'acqua.Dopo l’assunzione non ci si deve sdraiare per 1 ora, per evitare l'effetto lesivo sulla mucosa esofagea.
  
*'''Compresse''': Una compressa da 150mg  una volta al mese un’ora prima della colazione, con un abbondante bicchiere d'acqua. Dopo l’assunzione non ci si deve sdraiare per 1 ora, per evitare l'effetto lesivo sulla mucosa esofagea.
+
*'''Iniezioni''': un iniezione da 3 mg una volta ogni tre mesi.
*'''Iniezioni''': La dose raccomandata di acido ibandronico è di 3 mg, somministrata per iniezione endovenosa nell’arco di 15 - 30 secondi, ogni 3 mesi.  
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
Riga 48: Riga 29:
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
dispepsia e dolori gastrici, osteonecrosi della mandibola.
 
dispepsia e dolori gastrici, osteonecrosi della mandibola.
 +
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
 
*[[Osteoporosi]]
 
*[[Osteoporosi]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: