Differenze tra le versioni di "Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina"

Da Wikifarmaco.
(SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina))
(Meccanismo d'azione)
Riga 16: Riga 16:
  
 
== Meccanismo d'azione ==
 
== Meccanismo d'azione ==
Sono farmaci [[Antidepressivi]], inibitori selettivi della ricaptazione di serotonina senza effetti sulla ricaptazione della noradrenalina o della dopamina.
+
Sono farmaci [[Antidepressivi]], inibitori selettivi della ricaptazione di [[serotonina]] senza effetti sulla ricaptazione della [[noradrenalina]] o della [[dopamina]].
  
Nel terminale serotoninergico c’è un trasportatore che si chiama SERT. Esso prende la serotonina dall’esterno e la porta all’interno del terminale. Gli SSRI Sono dei bloccanti selettivi del SERT, quindi non hanno nessun tipo di azione sul trasportatore della dopamina, sul trasportatore della noradrenalina e hanno  pochissime azioni recettoriali rispetto agli antidepressivi triciclici (TCA) che gli conferisce una buona tollerabilità.
+
Nel terminale serotoninergico c’è un trasportatore che si chiama SERT. Esso prende la [[serotonina]] dall’esterno e la porta all’interno del terminale. Gli [[SSRI]] Sono dei bloccanti selettivi del SERT, quindi non hanno nessun tipo di azione sul trasportatore della [[dopamina]], sul trasportatore della [[noradrenalina]] e hanno  pochissime azioni recettoriali rispetto agli [[antidepressivi triciclici]] ([[TCA]]) che gli conferisce una buona tollerabilità.

Versione delle 14:43, 28 feb 2012

Farmaci che appartengono a questa classe

Meccanismo d'azione

Sono farmaci Antidepressivi, inibitori selettivi della ricaptazione di serotonina senza effetti sulla ricaptazione della noradrenalina o della dopamina.

Nel terminale serotoninergico c’è un trasportatore che si chiama SERT. Esso prende la serotonina dall’esterno e la porta all’interno del terminale. Gli SSRI Sono dei bloccanti selettivi del SERT, quindi non hanno nessun tipo di azione sul trasportatore della dopamina, sul trasportatore della noradrenalina e hanno pochissime azioni recettoriali rispetto agli antidepressivi triciclici (TCA) che gli conferisce una buona tollerabilità.