Meloxicam

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 18:53 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Meloxicam.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Farmaco analgesico, antinfiammatorio ed antipiretico appartenente alla famiglia dei FANS.

L'inibizione della biosintesi delle prostaglandine mediante l'inibizione della cicloossigenasi (COX) viene considerata come parte preponderante del suo meccanismo d'azione.

Il Meloxicam a dosaggi terapeutici bassi è un COX-2 parzialmente selettivo, agisce inibendo la COX-2 e parzialmente la COX-1.

È stato dimostrato che la COX-2 è l’isoforma dell’enzima che viene indotta in risposta a stimoli proinfiammatori e si ritiene che sia primariamente responsabile della sintesi delle prostaglandine che causano dolore, infiammazione e febbre.

la COX-1 invece è costitutivamente espressa in molti tipi cellulari; ha effetto protettivo sui tessuti (rene, mucosa gastrica) e sintetizza il trombossanno A2 ad effetto proaggregante. Una inibizione più selettiva della COX-2 potrebbe esplicarsi in una maggiore azione antinfiammatoria ma con ridotto capacità lesiva sui tessuti normalmente protetti dalla COX-1.

INDICAZIONI[modifica]

Trattamento sintomatico di breve durata delle malattie reumatiche infiammatorie o degenerative (Osteoartrosi, artrite reumatoide o spondilite anchilosante).

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

Adulti: 7,5-15 mg/die in un'unica somministrazione, durante un pasto.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]