Mepartricina

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 18:54 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

La mepartricina è il derivato semisintetico di un antibiotico a struttura polienica, isolato dai terreni di coltura di un ceppo di Streptomyces aureofaciens.

Indipendentemente dalle sue note attività antimicotiche ed antiprotozoarie (anti-Candida e anti-Trichomonas), la mepartricina per via orale si è rivelata particolarmente utile nel migliorare la funzionalità del complesso uretroprostato-vescicale nei soggetti affetti da iperplasia prostatica benigna.

Il meccanismo d'azione, esente da effetti di tipo ormonale diretto, è riconducibile alla spiccata proprietà del composto di legarsi in forma irreversibile con le frazioni steroliche intestinali a livello del circolo enteroepatico; poiché l'incrementata deposizione di colesterolo, di estrogeni e di androgeni nel lume degli acini ghiandolari rappresenta un fattore concausale nel determinismo dell'iperplasia prostatica benigna, una diminuzione del pool ormonale porta a modificazioni particolarmente favorevoli del corteo sintomatologico tipico dell'affezione.

La mepartricina può essere impiegato nel trattamento delle vaginiti da Candida e nelle forme miste da Candida albicans e da Trichomonas vaginalis.

INDICAZIONI[modifica]

  • Trattamento delle turbe funzionali dell'iperplasia prostatica benigna.
  • Trattamento locale delle vaginiti da Candida albicans e/o da Trichomonas vaginalis.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]

  • [[]]