Modifica di Nadifloxacina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 13: Riga 13:
 
[[File:nadifloxacina.jpg]]
 
[[File:nadifloxacina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Nadifloxacina è un fluorochinolone per uso topico.
+
 +
== INDICAZIONI ==
  
I [[Chinoloni]] sono agenti antibatterici di sintesi ad azione battericida. I loro bersagli sono l’enzima batterico '''DNA girasi''' e la '''Topoisomerasi IV'''.
+
==CONTROINDICAZIONI ==
  
L’inibizione della '''DNA girasi''' da parte dei [[Chinoloni]] specialmente nei batteri Gram-negativi comporta la perdita da parte del batterio della capacità di replicazione del DNA, infatti la girasi effettua un taglio sulla doppia elica del DNA, fondamentale al fine di consentirne la replicazione o la trascrizione.
+
== POSOLOGIA ==
  
La '''topoisomerasi IV''' invece rappresenta il principale bersaglio dei chinoloni nei batteri Gram +. Essa separa le molecole di DNA figlie prodotte in seguito alla sua duplicazione, i Chinoloni bloccano questa separazione.
 
== INDICAZIONI ==
 
Trattamento topico di forme infiammatorie di acne volgare ((Acne papulopustolosa) di lieve e moderata gravita.
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
*Ipersensibilita' al principio attivo
 
*Allattamento
 
== POSOLOGIA ==
 
Ragazzi a partire di 14 anni e adulti: 2 applicazioni al giorno, mattina e sera, sotto forma di un sottile film di crema, per non più di 8 settimane.
 
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
*Sospendere il farmaco in caso in caso di comparsa di reazioni di ipersensibilita'
+
 
*Non applicare sulla cute lesa (tagli e abrasioni)
 
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
l'impiego contemporaneo di esfolianti puo' potenziare l'effetto irritante sulla cute.
+
 
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Prurito, irritazioni e secchezza cutanea.
+
 
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
 
*[[Antiacne]]
 
*[[Antiacne]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)