Nimesulide

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

NIMESULIDE:


NIMESULIDE BETACICLODESTRINA:

STRUTTURA

Nimesulide.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Farmaco antiinfiammatorio non steroideo (FANS) con proprietà analgesiche e antipiretiche, agisce inibendo l'enzima ciclo-ossigenasi (COX) che sintetizza le prostaglandine.

Le prostaglandine, infatti, giocano un ruolo importante nella patogenesi dell'infiammazione, del dolore e della febbre.

L'enzima cicloossigenasi (COX) possiede due diverse forme, denominate COX 1 e COX 2, la prima regola la sintesi delle prostaglandine in condizioni fisiologiche ed è in grado di proteggere il tratto gastrointestinale e di mantenere la normale funzionalità renale e piastrinica, mentre la seconda viene prodotta nelle sedi in cui si verifica una infiammazione (isoforma inducibile).

la nimesulide blocca sia la COX 1 ,sia la COX 2, ma communque ha una maggiore selettività nei confronti della COX 2. Una inibizione più selettiva della COX-2 potrebbe esplicarsi in una ridotta capacità lesiva sui tessuti normalmente protetti dalla COX-1 (bassa gastrolesività).

INDICAZIONI

Trattamento sintomatico di seconda linea:

  • Del dolore acuto
  • Dell’osteoartrite dolorosa
  • Della dismenorrea primaria

La decisione di prescrivere nimesulide deve essere basata su una valutazione dei rischi complessivi del singolo paziente

CONTROINDICAZIONI

  • Ipersensibilità al nimesulide o ad altri FANS
  • Insufficienza epatica
  • Insufficienza renale
  • Bambini <12 anni
  • Emorragia o ulcerazione gastrointestinale
  • Terzo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento (Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, il farmaco non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari).

POSOLOGIA

Adolescenti da 12 anni in su, adulti e anziani: 100 mg due volte al giorno dopo i pasti.

Assumere il Nimesulide per il minor tempo possibile, senza superare i 15 giorni per un ciclo di trattamento.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

  • Rari casi di reazioni epatiche gravi, inclusi alcuni casi fatali molto rari. Per limitarne l'uso con l’obiettivo di ridurre il rischio di danno epatico il farmaco adesso viene dispensato in italia con un ricetta non ripetibile, da rinnovare volta per volta e nella voce ''indicazione'' del foglietto illustrativo viene raccomandato di limitarne l’uso al trattamento di seconda linea del dolore per non più di 15 giorni per un ciclo di trattamento, valutando il rischio complessivo del singolo paziente.
  • Gastrointestinali: sono i più comuni e includono, Crampi addominali, nausea, vomito e diarrea.

LINK CORRELATI