Differenze tra le versioni di "Octreotide"

Da Wikifarmaco.
(MECCANISMO D’AZIONE)
(INDICAZIONI)
Riga 21: Riga 21:
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Terapia di neoplasie neuroendocrine, come gli adenomi ipofisari, i tumori endocrini del pancreas (insulinomi, gastrinomi, glucagonomi, vipomi), il carcinoma midollare della tiroide e i carcinoidi intestinali.
+
*Terapia di neoplasie neuroendocrine, come gli adenomi ipofisari, i tumori endocrini del pancreas (insulinomi, gastrinomi, glucagonomi, vipomi), il carcinoma midollare della tiroide e i carcinoidi intestinali (sindrome da carcinoide caratterizzata da episodi di arrossamento cutaneo, cianosi, crampi addominali e diarrea).
 +
*Trattamento dell'acromegalia
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==

Versione delle 16:01, 6 mag 2013

SPECIALITÀ

OCTREOTIDE


OCTREOTIDE ACETATO

STRUTTURA

Octreotide.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

la somatostatina è un ormone polipeptidico prodotto dall'ipotalamo che blocca il rilascio di molteplici ormoni, tra cui l'ormone della crescita GH, l'insulina, il glucagone, il TSH, la gastrina e possiede anche un effetto antiproliferativo sui tumori neuroendocrini. La somatostatina agisce legandosi ai recettori della somatostatina che sono di solito espressi nei tumori carcinoidi.

l'Octreotide è un octapeptide sintetico, analogo strutturale della somatostatina naturale con attività farmacologica del tutto simile all'ormone endogeno, ma con una durata d'azione notevolmente più lunga (1,5 ore per l'octreotide contro qualche minuto solo della somatostatina).

INDICAZIONI

  • Terapia di neoplasie neuroendocrine, come gli adenomi ipofisari, i tumori endocrini del pancreas (insulinomi, gastrinomi, glucagonomi, vipomi), il carcinoma midollare della tiroide e i carcinoidi intestinali (sindrome da carcinoide caratterizzata da episodi di arrossamento cutaneo, cianosi, crampi addominali e diarrea).
  • Trattamento dell'acromegalia

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]