Differenze tra le versioni di "Omeprazolo"

Da Wikifarmaco.
(STRUCTURA)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 11: Riga 11:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
inibitore della pompa protonica produce una inibizione della secrezione acida gastrica tramite un blocco irreversibile della ATPasi H+, K+.  Tale effetto persiste per alcune ore dopo la scomparsa del farmaco dal plasma.
+
Inibisce in modo irreversibile la pompa protonica H<sup>+</sup>/K<sup>+</sup> ATPasi della membrana apicale delle cellule parietali dello stomaco provocando un'inibizione altamente efficace della secrezione acida sia di quella basale che di quella stimolata.
 +
Le capsule sono sensibili all'ambiente acido e hanno quindi un rivestimento gastroresistente che consente loro di essere assorbiti nel piccolo intestino.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Versione delle 19:26, 5 lug 2011

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Omeprazolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Inibisce in modo irreversibile la pompa protonica H+/K+ ATPasi della membrana apicale delle cellule parietali dello stomaco provocando un'inibizione altamente efficace della secrezione acida sia di quella basale che di quella stimolata. Le capsule sono sensibili all'ambiente acido e hanno quindi un rivestimento gastroresistente che consente loro di essere assorbiti nel piccolo intestino.

INDICAZIONI

  • ulcere gastriche
  • esofagiti da reflusso.
  • Sindrome di Zollinger-Ellison

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI