Modifica di Ormone paratiroideo

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
{{categorytreeall|Osteoporosi|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Preotact]]''' 100 MCG polvere e solvente per soluzione iniettabile  [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2013-01-004691-Preotact.pdf''monografia'']
+
*'''[[Preotact]]'''
 +
== STRUCTURA ==
  
 +
[[File:.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
L'ormone paratiroideo chiamato anche paratormone contenuto nella specialita' '''Preotact''' e' ottenuto con la tecnica del DNA ricombinante ed e' identico a quello umano.  
+
ormone paratiroideo ottenuto con tecnica del DNA ricombinante identico a quello umano. Stimola la formazione ossea agendo sugli osteoblasti, incrementando l’assorbimento del calcio presente nel cibo e ne previene l’eccessiva dispersione mediante le urine
 
 
il Paratormone è uno dei principali ormoni che regolano il metabolismo del calcio e viene prodotto dalle ghiandole paratiroidee. Una sua secrezione cronica o infusione continua provoca un incremento del riassorbimento osseo (decalcificazione delle ossa) e quindi un’osteoporosi.
 
 
 
Tuttavia, quando l'ormone viene somministrato in '''modo pulsatile''' (ad esempio tramite iniezione una volta al giorno), Stimola invece la formazione ossea agendo sugli osteoblasti, incrementando l’assorbimento del calcio a livello intestinale e prevenendo l’eccessiva dispersione mediante le urine, dimostrandosi utile come terapia  per l'osteoporosi.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post-menopausa ad elevato rischio di fratture (riduce significativamente le fratture vertebrali ma non quelle dell’anca)
 
trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post-menopausa ad elevato rischio di fratture (riduce significativamente le fratture vertebrali ma non quelle dell’anca)

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: