Ormone paratiroideo

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

MECCANISMO D’AZIONE

L'ormone paratiroideo chiamato anche paratormone contenuto nella specialita' Preotact e' ottenuto con la tecnica del DNA ricombinante ed e' identico a quello umano.

il Paratormone è uno dei principali ormoni che regolano il metabolismo del calcio e viene prodotto dalle ghiandole paratiroidee. Una sua secrezione cronica o infusione continua provoca un incremento del riassorbimento osseo (decalcificazione delle ossa) e quindi un’osteoporosi.

Tuttavia, quando l'ormone viene somministrato in modo pulsatile (ad esempio tramite iniezione una volta al giorno), Stimola invece la formazione ossea agendo sugli osteoblasti, incrementando l’assorbimento del calcio a livello intestinale e prevenendo l’eccessiva dispersione mediante le urine, dimostrandosi utile come terapia per l'osteoporosi.

INDICAZIONI

trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post-menopausa ad elevato rischio di fratture (riduce significativamente le fratture vertebrali ma non quelle dell’anca)

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

inizione sottocutanea di 100 mcg, nell'addome, una volta al giorno, per un periodo massimo di 24 mesi.alla scadenza dei 24 mesi, i pazienti possono essere trattati con un bifosfonato

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI