Modifica di Primidone

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
{{categorytreeall|Antiepilettici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Mysoline]]''' 30 cpr 250mg [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2012-06-002350-Mysoline.pdf''monografia'']
+
[[Mysoline]] cpr
 
+
== STRUCTURA ==
== STRUTTURA ==
 
 
[[File:primidone.jpg]]
 
[[File:primidone.jpg]]
 
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
Potenzia la neurotrasmissione
 
Potenzia la neurotrasmissione
GABAergica (come tutti i barbiturici).  
+
GABAergica (come tutti i barbiturici). Il recettore GabaA forma un canale permeabile agli ioni Cl. Quindi nella maggiorparte dei casi è un recettore iperpolarizzante (perché il Cl entra nella cellula e aumenta la ddp tra interno ed esterno della cellula) . Legandosi all’interno del canale ionico aumenta Tau (tempo di apertura del canale), cioè lascia il canale aperto per un periodo di tempo maggiore rispetto alle condizioni  normali.
 
+
Questo farmaco agisce in quante tale ma viene in parte metabolizzato e produce all’interno dell’organismo Fenobarbital e Fema (feniletilmalonaldeide)
Il recettore GabaA forma un canale permeabile agli ioni Cl, Quindi nella maggior parte dei casi è un recettore iperpolarizzante (perché il Cl entra nella cellula e aumenta la ddp tra interno ed esterno della cellula) . Legandosi all’interno del canale ionico aumenta il tempo di apertura del canale, cioè lascia il canale aperto per un periodo di tempo maggiore rispetto alle condizioni  normali.
 
 
 
Questo farmaco agisce in quante tale ma viene in parte metabolizzato e produce all’interno dell’organismo [[Fenobarbitale]] e Fema (feniletilmalonaldeide)
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
*[[Crisi parziali]]
+
*crisi parziali  
*[[Crisi generalizzate tonico-cloniche]] (“grande male”)  
+
*crisi generalizzate tonico-cloniche (di “grande male”)  
 
+
Ma non e’ il farmaco di prima scelta  
'''Non e’ un  farmaco di prima scelta e non e' efficace contro le [[Assenze]]
 
'''
 
  
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
  
 
== DOSAGGIO ==
 
== DOSAGGIO ==
A differenza del Fenobarbitale che viene somministrato una sola volta al giorno, il primidone  viene somministrato 2-3 volte/die.  
+
viene somministrato 2-3 volte/die. I dosaggi variano tra 700-800-1000 mg/die
 
 
I dosaggi variano tra 700-800-1000 mg/die
 
==INTERAZIONI==
 
Siccome uno dei suoi metaboliti e' il [[Fenobarbitale]], Induce quindi anche lui tutti i CYP, l’UGP (enzima responsabile delle reazioni di glucoronoconiugazione) e la glicoproteina-P (Pompa di efflusso del farmaco dalle cellule) e quindi potrebbe interferire con tantissimi farmaci accelerando il loro metabolismo.
 
 
 
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: