Modifica di Ramipril

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 33: Riga 33:
 
[[File:ramipril.jpg]]
 
[[File:ramipril.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Ramipril''' è un '''[[ACE inibitori|Ace inibitore]]''' (inibitore dell'Enzima di Conversione dell'Angiotensina)
+
il '''Ramipril''' appartiene alla famiglia degli '''[[ACE inibitori]]''' che agiscono inibendo l’enzima di conversione dell’angiotensina I alla forma II
  
'''Gli [[ACE inibitori]] agiscono''':
+
L''''angiotensina II''' oltre ad essere un potente vasocostrittore, stimola anche la secrezione di aldosterone dalla corteccia surrenale e aumenta la gettata cardiaca
*'''Inibendo la formazione dell'angiotensina II (forma attiva) a partire dall'angiotensina I (forma inattiva)'''. L'angiotensina II è un potente vasocostrittore che aumenta le resistenze periferiche e, di conseguenza, la pressione sanguigna.
 
*L'Enzima di Conversione dell'Angiotensina (ACE)  inattiva la bradichinina (un potente vasodilatatore). L''''inibizione del metabolismo della bradichinina''' da parte degli ACE inibitori contribuisce in maniera significativa alla loro azione antiipertensiva.
 
*L'Angiotensina II stimola il rilascio dell'aldosterone dalla corticale surrenale. l'aldosterone provoca una ridotta eliminazione del sodio e quindi causa ritenzione idrica. Gli ACE inibitori quindi promuovono l'escrezione renale di sodio e acqua per '''blocco della stimolazione della secrezione di aldosterone da parte dell'angiotensina II.'''
 
  
L'inibizione della degradazione della '''bradichinina''' da parte degli [[ACE inibitori]] è responsabile dell'effetto collaterale comune e fastidioso: '''la tosse'''.
+
il '''Ramipril''' perciò riduce gli effetti mediati dall'angiotensina II ,provocando una diminuzione delle resistenze periferiche, una riduzione del volume circolante per diminuita secrezione di aldosterone (che promuove il riassorbimento del sodio e dell'acqua  e l'eliminazione di potassio a livello dei tubuli renali).
  
'''Ramipril''' viene convertito mediante scissione epatica del gruppo estere a ramiprilato. Sia il '''ramipril''' che il  '''ramiprilato''' inibiscono l'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE), ma il '''ramiprilato''', è di circa 6 volte più potente.
+
il '''Ramipril''' inibisce inoltre la degradazione della '''bradichinina''', una sostanza ad azione vasodilatatrice periferica  mediata dalla stimolazione della biosintesi di prostaglandine che possono anche essere coinvolti nell'azione antipertensiva.
 +
 
 +
E' probabile che l'inibizione della degradazione della '''bradichinina''' da parte degli [[ACE inibitori]] sia responsabile dell'effetto collaterale comune e fastidioso che e' la tosse.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)