Differenze tra le versioni di "Rosuvastatina"

Da Wikifarmaco.
(SPECIALITÀ)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 8: Riga 8:
 
[[File:rosuvastatina.jpg]]
 
[[File:rosuvastatina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
inibitore dell'HMG-CoA riduttasi
+
La Rosuvastatina e' una statina.
Oltre ad abbassare rapidamente i livelli di LDL, determina anche l'aumento delle HDL.
+
 
 +
Le [[Statine]] esercitano il loro effetto principale, attraverso la riduzione dei livelli di colesterolo LDL,'''inibendo competitivamente la HMG-CoA riduttasi''' e, di conseguenza, la sintesi endogena di colesterolo a livello epatico. La ridotta disponibilità di colesterolo cellulare determina un aumento dell’espressione del gene del recettore per le LDL.
 +
 
 +
L’aumento del numero dei recettori per le LDL sulla superficie degli epatociti porta ad una aumentata rimozione delle LDL circolanti, riducendo così i loro livelli plasmatici e stimolando il loro catabolismo. In piu' la Rosuvastatina ha mostrato una maggiore efficacia nell'aumentare i livelli del colesterolo HDL rispetto alle altre [[Statine]].
 +
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
  

Versione delle 20:17, 17 dic 2011

SPECIALITÀ

  • Crestor 28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG, 28CPR RIV 20MG, 28CPR RIV 40MG
  • Provisacor 28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG, 28CPR RIV 20MG, 28CPR RIV 40MG
  • Simestat 28CPR RIV 5MG, 28CPR RIV 10MG, 28CPR RIV 20MG, 28CPR RIV 40MG

STRUCTURA

Rosuvastatina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La Rosuvastatina e' una statina.

Le Statine esercitano il loro effetto principale, attraverso la riduzione dei livelli di colesterolo LDL,inibendo competitivamente la HMG-CoA riduttasi e, di conseguenza, la sintesi endogena di colesterolo a livello epatico. La ridotta disponibilità di colesterolo cellulare determina un aumento dell’espressione del gene del recettore per le LDL.

L’aumento del numero dei recettori per le LDL sulla superficie degli epatociti porta ad una aumentata rimozione delle LDL circolanti, riducendo così i loro livelli plasmatici e stimolando il loro catabolismo. In piu' la Rosuvastatina ha mostrato una maggiore efficacia nell'aumentare i livelli del colesterolo HDL rispetto alle altre Statine.

INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

METABOLISMO

il suo metabolismo non dipende dal citocromo P450 3A4, per cui le interazioni con ketoconazolo, eritromicina , itraconazolo e fluconazolo non sono risultate clinicamente significative

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI