Differenze tra le versioni di "Saquinavir"

Da Wikifarmaco.
(Creata pagina con '== SPECIALITÀ == *'''Invirase''' 270CPS 200MG, FL 120CPR RIV 500MG == STRUTTURA == File:saquinavir.jpg == MECCANISMO D’AZIONE== == INDICAZIONI == ==CONTROINDICAZ...')
 
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 4: Riga 4:
 
[[File:saquinavir.jpg]]
 
[[File:saquinavir.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
   
+
Categoria farmacoterapeutica: agente antivirale, codice ATC: J05AE01 Meccanismo d'azione: la proteasi dell'HIV opera specifici tagli dei precursori delle proteine virali mentre i virioni gemmano dalle cellule infettate.
 +
Questa è una tappa fondamentale nella completa formazione di particelle virali infettive.
 +
Questi precursori delle proteine virali contengono un tipo di sito di taglio che è riconosciuto solamente dall’HIV ed è strettamente correlato alle proteasi virali.
 +
Saquinavir è un mimetico di questi siti di rottura ed occupa i siti attivi della proteasi dell'HIV-1 e dell'HIV-2 agendo come un inibitore reversibile e selettivo.
 +
Saquinavir ha un’affinità circa 50.000 volte maggiore per la proteasi dell’HIV rispetto alle proteasi umane.
 +
In esperimenti antivirali in vitro saquinavir blocca la formazione di virus infettante e quindi la diffusione dell’infezione alle cellule naive. Attività antivirale in vitro: a differenza degli analoghi nucleosidici (zidovudina, ecc.), saquinavir agisce direttamente sul suo enzima virale bersaglio.
 +
Non richiede attivazione metabolica.
 +
Ciò estende la sua potenziale efficacia alle cellule quiescenti.
 +
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
  

Versione delle 23:19, 15 dic 2011

SPECIALITÀ

  • Invirase 270CPS 200MG, FL 120CPR RIV 500MG

STRUTTURA

Saquinavir.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Categoria farmacoterapeutica: agente antivirale, codice ATC: J05AE01 Meccanismo d'azione: la proteasi dell'HIV opera specifici tagli dei precursori delle proteine virali mentre i virioni gemmano dalle cellule infettate. Questa è una tappa fondamentale nella completa formazione di particelle virali infettive. Questi precursori delle proteine virali contengono un tipo di sito di taglio che è riconosciuto solamente dall’HIV ed è strettamente correlato alle proteasi virali. Saquinavir è un mimetico di questi siti di rottura ed occupa i siti attivi della proteasi dell'HIV-1 e dell'HIV-2 agendo come un inibitore reversibile e selettivo. Saquinavir ha un’affinità circa 50.000 volte maggiore per la proteasi dell’HIV rispetto alle proteasi umane. In esperimenti antivirali in vitro saquinavir blocca la formazione di virus infettante e quindi la diffusione dell’infezione alle cellule naive. Attività antivirale in vitro: a differenza degli analoghi nucleosidici (zidovudina, ecc.), saquinavir agisce direttamente sul suo enzima virale bersaglio. Non richiede attivazione metabolica. Ciò estende la sua potenziale efficacia alle cellule quiescenti.

INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI