Modifica di Silimarina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 14: Riga 14:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
La '''Silimarina''' viene estratta dalla pianta officinale Sylibum Marianum ed è dotata di una spiccata attività antiepatotossica. La '''silimarina''' protegge e rigenera le cellule del fegato grazie ad un'azione stabilizzatrice sulle membrane delle cellule epatiche e sulle membrane interne degli organuli citoplasmatici, restaurando così le loro strutture alterate e riconducendo alla normalità le loro funzioni specifiche.  
+
La '''Silimarina''' viene estratta dalla pianta officinale Sylibum Marianum ed è dotata di una spiccata attività antiepatotossica. Il farmaco esplica tale effetto per un'azione stabilizzatrice sulle membrane delle cellule epatiche e sulle membrane interne degli organuli citoplasmatici, restaurando così le loro strutture alterate e riconducendo alla normalità le loro funzioni specifiche.  
  
Nelle intossicazioni da etanolo, la '''silimarina''' si é dimostrata in grado di inibire la conversione dell’etanolo stesso ad acetaldeide.
+
Nelle intossicazioni da etanolo, la silimarina si é dimostrata in grado di inibire la conversione dell’etanolo stesso ad acetaldeide e di impedire la diminuzione delle concentrazioni endocellulari di glutatione, indotte da agenti tossici esogeni quali alcool e paracetamolo, determinando così una maggior disponibilità di questa molecola per l’inattivazione degli agenti tossici stessi e dei loro metaboliti.
 
 
Agenti tossici esogeni quali alcool e [[paracetamolo]] diminuiscono le concentrazioni endocellulari di glutatione, un antiossidante endogeno.  La silimarina favorisce la sintesi fisiologica di glutatione, determinando così una maggior disponibilità di questa molecola per l’inattivazione degli agenti tossici stessi e dei loro metaboliti.
 
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: